Si è aperto lunedì scorso il sesto anno della "Scuola di politica" promossa da Rifondazione Comunista insieme al nodo della Sinistra Europea.
Quest'anno oltre al saluto non rituale da parte del Sindaco di Savona Federico Berruti, sono giunti anche gli apprezzamenti della Presidenza della Repubblica in una lettera inviata al Segretario provinciale del PRC Marco Ravera (che alleghiamo).
Oltre cinquanta persone hanno poi assistito all'incontro su "Ernesto Che Guevara" tenuto da Alessandra Riccio.
Già insegnante di letterature spagnole e ispanoamericane all'Università degli Studi di Napoli - L'Orientale, Alessandra Riccio è autrice di saggi di critica letteraria su autori come Cortázar, Victoria Ocampo, Carpentier, Lezama Lima, María Zambrano, il Che. Ha tradotto numerosi autori fra i quali Ernesto Guevara, Senel Paz, Lisandro Otero. Collabora a numerosi giornali e riviste italiani e stranieri e dirige insieme a Gianni Minà la rivista “Latinoamerica”. Per tre anni corrispondente per L'Unità a l'Avana è tra le fondatrici della Società Italiana delle Letterate ed è stata membro della giuria del Premio Casa de las Américas nel 1992 e di altri concorsi. Ha pubblicato nel 2011 Racconti di Cuba, Iacobelli editore.
La seconda lezione, fissata per lunedì 23 gennaio alle 20.30 sempre in Sala Rossa, sarà, invece, incentrata su "Chico Mendes" e sarà curata dal sindacalista e ambientalista Gianni Alioti.
È quindi iniziato il percorso sul "sud del mondo" per parlare attraverso undici incontri de "L'ombelico del mondo storie di uomini, donne, lotte e popoli".