Sabato 21 gennaio alle ore 21 presso il Teatro Jolly di Cengio la Compagnia AGAR di ASTI presenterà due atti unici di teatro nel teatro di Pellegrino Delfino: "Prova d'attrice" e "A prova di bacio"
Prova d’attrice Testo e regia di Pellegrino Delfino, Con Gianni Cepollini, Ernesto Garibotto, Silvana Nosenzo.
Giunge il momento in cui bisogna morire sulla scena. La nostra attrice preferirebbe la defenestrazione alla revolverata, a motivo di un fatto assai increscioso cui ha assistito poco prima di salire sul palcoscenico e che non posso svelare senza togliere pepe alla vicenda. Ma il regista è irremovibile. Deve spararsi. Da qui, una sarabanda di comiche interpunzioni, di “dialettiche” giustificatorie, di ammiccamenti al pubblico, insomma di tentativi mirati a escamotare l’impasse, che però non è escamotabile. Lo spettacolo deve concludersi. E sparare deve spararsi.
A prova di bacio Testo e regia di Pellegrino Delfino, Con Gianni Cepollini, Francesca Cepollini e Mario Li Santi.
Un attore di primo pelo sta per eseguire la scena del bacio con una star del cinema. Il bacio, che il regista vuole strettamente veristico e che intende videoriprendere in primo piano, dovrà durare nientemeno quattro minuti! La cultura dell’immagine, la nozione di quantità, di consumo, ostentati fino al ridicolo è il tema spassoso di questa piéce. Entrambe le piéces sono Prove di teatro nel teatro e in entrambe sussiste il filo conduttore della Finzione contrapposto alla Realtà. Querelle di grande attualità, se si tien presente che la Finzione, massmediaticamente onnivora e onnipresente, è produttrice di assuefazione e noia, che indispongono lo spettatore alla festa, al sodalizio allegro, fino a indurlo ad acclarare il grottesco immediatista e il delirio, pur di non soccombere alla cristallizzazione e al silenzio alieno.