IL PUNTO DI MARIO MOLINARI - 13 gennaio 2012, 12:08

La pronta migrazione della centralina ARPAL

Neppure il tempo di far due foto, di notare che un dispositivo per la misurazione delle polveri totali era inservibile e che l’assicurazione del mezzo era scaduta il 30 giugno scorso, che la centralina - montata su un furgone ducato e donata all’ARPAL dalla fondazione De Mari - è migrata dalle alture di Noli a quelle di Vado - San Genesio, e l'apparecchiatura TCR per le misurazione delle polveri totali, scollegata...

Sono appena giunte in redazione le risposte di ARPAL alle domande loro formulate dal nostro giornale e ne diamo conto integralmente ai Lettori:
 
SN - Qual è la data di posizionamento del laboratorio mobile sopra Noli?
 
ARPAL: Il laboratorio mobile è rimasto a Voze (Noli) dal 06 agosto 2011 all’11 gennaio 2012.
 
SN - Qual è la data di rimozione dei filtri dalla centralina TCR Tecora per la misurazione delle polveri totali?
 
ARPAL: Il periodo di ricerca di radionuclidi è stato dal 10/08/2011 al 08/09/2011. e i filtri sono stati rimossi nei giorni immediatamente successivi. In laboratorio a Genova sono arrivati il 15/09/2011.     
 
SN - Corrisponde al vero che il normale ciclo di misurazioni è di gg 15, ovvero di quanto?
 
ARPAL: Dipende da cosa si intende per ciclo di misurazioni; per la ricerca di radionuclidi l’esposizione dei filtri è stata impostata per la durata di un mese, da ripetersi per quattro campagne stagionali. 
 
In merito alle altre domande:
- I filtri sulla centralina di TCR Tecora da quando a quando sono stati montati e smontati a Noli?
- Dove si trova ora la centralina esattamente?
- Cosa misura e per quanto verra' impiangata nel nuovo luogo di campionamento?
 
ARPAL: la risposta alla vostra prima domanda è che il campionatore PTS-Polveri totali sospese (quello della foto) è rimasto attivo a Noli nella campagna estiva dal 10/08/2011 al 08/09/2011.

Questo strumento è stato utilizzato per un'analisi ulteriore rispetto a quelle previste dalla normativa per la qualità dell'aria, e non rientra nella dotazione strumentale utilizzata routinariamente per tale matrice. In questa occasione, infatti, i suoi filtri sono stati analizzati in laboratorio in sede per la determinazione dei radionuclidi catturati al loro interno. La radioattività ambientale misurata è risultata analoga a quella riscontrata in altre postazioni (ad esempio Genova Righi e Genova – sede Arpal).

Per quanto riguarda la seconda e la terza domanda, lo strumento è attualmente al servizio della Procura di Savona, cui vi invitiamo a rivolgervi per informazioni.

Per ulteriori richieste e una migliore comprensione le sedi di Arpal sono aperte sia per incontri, sia per visionare la strumentazione, compatibilmente con la normale attività di servizio. Pertanto, se di interesse, vi invitiamo a chiedere un appuntamento tramite la scrivente struttura.
 
Cordiali saluti
Federico Grasso

----------------------------------------------

Desideriamo ringraziare ARPAL per la cortese sollecitudine nelle risposte.

Va precisato tuttavia che la stessa Arpal ci scrisse che il ritardo nel trasferimento della postazione mobile era dovuto a qualche difficoltà nell’approvvigionamento elettrico. Certo, un impianto speciale e non qualunque visto che ora, a San Genesio, il furgone è collegato ad un lampione. Cosa assai complessa da allestire. Tantopiù considerando che un nostro lettore ci segnala che il parcheggio dove ora si trova la centralina è rimasto al buio per 4 anni e che solo nell'ultimo mese è stato allestito un lampione per l'illuminazione pubblica.

Un mese.

La centralina TCR Tecora per la misurazione delle polveri totali invece, giace ad oggi scollegata accanto a mezzi e vessilli. Cosa misurerà ora?



Singolare il fatto che ci dissero che gli appositi filtri di quest’ultimo dispositivo erano stati rimossi per le analisi. Curioso dunque lasciarlo collegato alla rete elettrica, ma esigenze “di taratura” giustificherebbero questa circostanza secondo ARPAL - esigenze che dunque decadrebbero dal momento che lo strumento è stato fisicamente scollegato.

La posta in gioco imporrebbe un'insuperabile trasparenza.

PS: L'assicurazione del mezzo è stata rinnovata :-)

mpm - ac