/ Eventi

Eventi | 12 gennaio 2012, 12:28

Ad Albenga i laboratori di KronoTeatro

Ad Albenga i laboratori di KronoTeatro

Anche quest'anno Kronoteatro presenta il ciclo di laboratori teatrali denominato Kronocantiere. Giunta ormai alla quinta edizione, l'iniziativa finanziata dalla Fondazione A. De Mari - Cassa di Risparmio di Savona, vede la partecipazione di diversi artisti riconosciuti a livello nazionale. Rivolto alle nuove generazioni del territorio ingauno, il Laboratorio Teatrale Permanente Kronocantiere mira alla formazione professionale di soggetti nuovi, interessati ad avviare un percorso formativo che si avvalga di una conoscenza approfondita dei metodi e delle forme del linguaggio scenico. In campo soggetti provenienti da esperienze diverse, che spaziano dal teatro più tradizionale a quello di sperimentazione, fino al movimento del corpo e alla danza. Il ciclo formativo è articolato in tre sezioni distinte; la principale dal titolo “Sacra Famiglia/Famiglia Sacra”, iniziata già a fine Dicembre, è propedeutica alla realizzazione della prossima produzione di Kronoteatro. L'analisi dei rapporti famigliari e l'indagine intorno alle figure principali che compongono la famiglia tradizionale, oggetto delle due precedenti produzioni, ritorneranno anche in questo lavoro che si configura come capitolo conclusivo di una trilogia. I due spettacoli precedenti sono andati in scena in diversi ed importanti teatri del panorama nazionale, acclamati più volte al Napoli Teatro Festival, verranno nuovamente rappresentati durante il 2012 al Teatro Elfo Puccini di Milano, al Volterra Teatro Festival, al Festival delle Colline Torinesi. A guidare il laboratorio sarà il regista Maurizio Sguotti, direttore artistico e organizzativo di Kronoteatro, responsabile del Progetto Scuole del Teatro dell'Opera Giocosa di Savona e direttore ormai da tredici anni del laboratorio teatrale organizzato dal Liceo Giordano Bruno di Albenga.

Seguirà poi un laboratorio di danza applicata al teatro. Sotto la supervisione di Davide Frangioni (Ubidanza), i partecipanti impareranno a servirsi dei linguaggi del corpo al fine di instaurare una comunicazione reciproca fatta di gesti e movimenti armoniosi. La peculiarità della danza è quella di restituirci la consapevolezza del nostro essere inseriti in una dimensione spazio temporale, trasformando il movimento in un linguaggio espressivo tanto primordiale quanto vitale. Attraverso gli esercizi propri di questa disciplina, i partecipanti potranno acquisire maggior sicurezza sul palcoscenico, abbandonando incertezze ed esitazioni spesso legate ad una percezione scomoda del proprio corpo. Davide Frangioni, attivo nel mondo della danza sia in Italia che all'estero, è anche esperto di arti marziali e teatro di strada; le sue capacità d'improvvisazione si accompagnano inoltre ad una solida formazione accademica conseguita presso l'Accademia Ligustica di Genova.

Infine un laboratorio dal titolo “Esercizi di Stile” che, richiamando la celebre opera di Queneau, propone un'indagine sui diversi approcci alla scena, sperimentando modi e linguaggi diversi fino a varcare la linea che separa la realtà dalla finzione. Al centro del lavoro sarà lo studio del rapporto che sussiste tra scena e spettatore, in un frenetico esercizio di divertissement formale portato alle estreme conseguenze. Un'attività destrutturante orientata a porre in discussione ogni certezza, con l'obiettivo di mettere a nudo uno degli elementi essenziali del teatro – la semplice presenza scenica. A guidare il laboratorio sarà il gruppo teatrale MenoventiConsuelo Battiston, Gianni Farina, Alessandro Miele – che il pubblico ingauno ha potuto incontrare sulla scena durante la scorsa edizione del Terreni Creativi Festival, con il divertente e surreale “Invisibilmente”. La compagnia, nata a Santarcangelo nel 2001 durante il progetto Zampanò organizzato da ERT Emilia Romagna Teatro e Santarcangelo Teatri, si configura come uno dei gruppi emergenti più interessanti del panorama teatrale nazionale.


I laboratori, iniziati alla fine del Dicembre 2011, proseguiranno fino all'inizio del Marzo di quest'anno, con i seguenti orari:


Laboratorio “Sacra Famiglia/Famiglia Sacra” - Maurizio Sguotti: 2-3-4-5-6-9-10-11-12-13 gennaio 2012 dalle ore 15 alle ore 19 /13-14-15-21-21-22 febbraio 2012 dalle ore 15 alle ore 19


Laboratorio di danza applicata al teatro Davide Frangioni: 14-21 Gennaio dalle ore 15 alle ore 18 / 4-11 Febbraio dalle ore 15 alle ore 18


Laboratorio “Esercizi di Stile” - Menoventi: 2 Marzo, dalle ore 17 alle ore 21; 3 Marzo dalle ore 15,30 alle ore 19,30; 4 Marzo dalle ore 10 alle ore 14.


Info

KRONOTEATRO

Tel. 019-8932329 cell. 327-6127678

info@kronoteatro.it  www.kronoteatro.it

 

I Laboratori si svolgeranno presso

Casa Cepollini, Via alle Scuole 12  Leca d’Albenga e al Teatro Ambra di Via Archivolto Teatro ad Albenga.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium