Attualità - 10 gennaio 2012, 10:40

Riqualificazione dell'area ex fornace a Millesimo

Giulia Grenno: “Riteniamo sinceramente positive ed apprezzabili le valutazioni espresse dal collega Garofano"

La capogruppo Giulia Grenno, del gruppo consiliare che sostiene l'amministrazione comunale interviene dopo il recente apprezzamento espresso pubblicamente dal consigliere comunale di minoranza Francesco Garofano circa la grande valenza del progetto di riqualificazione dell'area ex fornace, in corso di realizzazione, che porterà nell'area centrale di Millesimo l'ampliamento del centro storico e che vedrà una nuova ampia area verde ed una piazza di tremila metri quadrati con centinaia di parcheggi pubblici gratuiti e la costruzione del centro sociale, riqualificando un’area fatiscente dismessa da una produzione industriale.

Con la realizzazione dell’opera pubblica a carico del promotore privato, si potrà operare per lo spostamento della società di mutuo soccorso dal primo piano del palazzo comunale e la realizzazione di un polo in cui saranno accorpate importanti funzioni sociali a tutto campo, con sale polivalenti, bocciodromo scoperto e coperto, sale biliardo per i giovani e gli anziani e sala musica.

Giulia Grenno dichiara: “Riteniamo sinceramente positive ed apprezzabili le valutazioni espresse dal collega Garofano su un progetto così importante per la nostra comunità e fortemente voluto dal Sindaco Righello, dalla giunta comunale e dal gruppo consigliare che sostiene l'amministrazione. Segno che, con onestà intellettuale, si possono condividere scelte importanti anche se si è partiti da posizioni di opposizione all'amministrazione”.

In effetti il progetto e l'accordo con il promotore privato hanno visto un impegno straordinario da parte dell'amministrazione comunale e del sindaco Righello, per definire l'iter di approvazione a tappe accelerate, dopo un confronto con la SOAMS e con la sezione bocce.

La portavoce del gruppo di maggioranza Grenno aggiunge un'ulteriore considerazione: “Registro anche, ed è certamente ancor più importante, che il consigliere Garofano esprime, non solo apprezzamento per il progetto in se, ma anche una valutazione positiva di come queste grande opere vengano attuate anche con accordi con promotori privati. Ma questo è un tratto distintivo dell'amministrazione Righello da diversi anni, che peraltro ha consentito a Millesimo di crescere molto, una linea di fondo dell'agire amministrativo che investe complessivamente l'impianto politico, le scelte di programmazione e di bilancio. Se il consigliere Garofano, rivedendo le proprie posizioni, ha ritenuto di dover esprimere pubblico apprezzamento su tali questioni basilari, ci attendiamo allora una coerente scelta di sostegno a quelli che lui stesso definisce strumenti fondamentali. Salutando con entusiasmo questa novità, attendiamo da lui atti conseguenti”. 

Com.