/ Attualità

Attualità | 09 gennaio 2012, 18:34

WWF: il fiume Centa è un'area di grande pregio avifaunistico e va salvaguardata

WWF: il fiume Centa è un'area di grande pregio avifaunistico e va salvaguardata

Tutta l’area del Centa rappresenta una zona fluviale e di foce di grande importanza per numerosissime specie di uccelli migratori di interesse comunitario, nonché per specie di fauna minore e per specie dell’allegato II della Dir. 92/43. Sono presenti lembi di vegetazione palustre e forestale riparia.

Il Presidente del WWF Liguria Marco Piombo  difende l'operato della polizia provinciale e di tutte le altre forze di polizia e vigilanza nel rispettare  le norme che impongono un regime di salvaguardia e tutela per questo importante Ecosistema fluviale di elevato interesse naturalistico.

Il WWF ricorda che lungo il Fiume Centa vi sono notevoli presenza di Anfibi e Rettili: il sito ospita uno dei relitti popolamenti ingauni di ; avifauna migratoria in transito (foce fluviale con flora e fauna tipiche); zone umide con flora e fauna tipiche, presenza di specie e habitat di interesse comunitario.

Il fiume Centa oltre che essere un'Area Protetta Provinciale è un S.I.C. (Sito di Importanza Comunitaria) tutelato da normative comunitarie e nazionali.

Il tratto di fiume tutelato presenta numerosi elementi di criticità tra cui una urbanizzazione sempre più diffusa, una elevata densità di infrastrutture (insediamenti, strade, linee elettriche aeree), nonchè arginature in cemento. Altre minacce sono: il taglio indiscriminato  della vegetazione ripariale e interventi non corretti di gestione idraulica, la  presenza di rifiuti e inerti; l' inquinamento chimico e organico, il pericolo di interramento di stagni temporanei e/o permanenti, il disturbo alle specie animali presenti.

Il WWF chiede l'adozione di misure di conservazione in particolare il mantenimento/miglioramento/ripristino dei livelli di naturalità delle fasce ripariali, il miglioramento della qualità delle acque e mantenimento del deflusso minimo vitale nel periodo estivo,  programmi a medio termine di recupero/ampliamento della fascia di pertinenza fluviale.

Per quanto riguarda lo spettacolo pirotecnico dello scorso 31 Dicembre, Marco Piombo della vigilanza del WWF ricorda di aver scritto il giorno 29 Dicembre anche all'Amministrazione comunale di Albenga chiedendole di poter predisporre specifica ordinanza al fine di vietare l'utilizzo di ordigni pirotecnici sul territorio di propria competenza. Solo pochi comuni in provincia di Savona hanno predisposto specifiche ordinanze di divieto. 

Com. WWF Sezione Liguria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium