/ Attualità

Attualità | 06 gennaio 2012, 17:24

Albisola Superiore, “Eco-ausiliari” a tutela dell’igiene urbana

Albisola Superiore, “Eco-ausiliari” a tutela dell’igiene urbana

Sette “Eco-ausiliari”, due donne e cinque uomini, dipendenti di “Idealservice” e “Albisola Servizi”, affincheranno gli agenti di Polizia Municipale per far rispettare le norme previste dal regolamento sui rifiuti e di igiene urbana.

E’ svolto in questi giorni, infatti, presso il Comando di Polizia Municipale albisolese, il corso di venti ore di preparazione e qualificazione finalizzato a fornire agli Eco-ausiliari adeguate conoscenze circa le norme in materia di rifiuti e igiene, i compiti di prevenzione e repressione delle violazioni, i procedimenti sanzionatori e di tutela e controllo.

Tale figura è stata introdotta dal “Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti” allo scopo di realizzare un efficace apparato di monitoraggio e controllo del territorio comunale.

“Con gli Eco-ausiliari - precisa Roberta Casapietra, Assessore all’Ambiente - l’Amministrazione intende supportare la Polizia Municipale nel suo ruolo di vigilanza del territorio con figure che, appartenendo alle aziende che svolgono direttamente attività di gestione dei rifiuti e pulizia, sono sempre a contatto con i cittadini e la realtà albisolese. Gli Eco-ausiliari forniranno informazioni sulla raccolta differenziata, il conferimento dei rifiuti e la pulizia e il decoro del suolo, assicurando, nel contempo, un’azione di prevenzione e la correttezza dei comportamenti in materia di raccolta rifiuti e pulizia del suolo”.

Tali figure potranno elevare sanzioni amministrative e, nell'esercizio delle loro funzioni, avranno qualità di “pubblico ufficiale” a norma dell'articolo 357 del codice penale e gli atti da loro compiuti avranno efficacia ai sensi e per gli effetti degli articoli 2699 e 2700 del codice civile.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium