Si svolgerà domani, venerdì 6 gennaio 2012, dalle 9 alle 19 a Savona, nell’isola pedonale all’incrocio tra Via Paleocapa e Corso Italia, la ventiduesima Befana degli Animali, organizzata dai Volontari della Protezione Animali.
L’iniziativa, divenuta ormai una tradizione nel cuore di moltissimi savonesi, ha lo scopo di raccogliere cibo per i numerosi animali, cani e gatti, che l’ENPA e gli Animalisti savonesi difendono giornalmente dai pericoli di un ambiente ostile. Le persone interessate potranno portare il loro “regalo” per i cani ed i gatti, sotto forma di scatolette di carne, crocchette ed ogni altro genere di alimenti per animali, oppure consegnare offerte in danaro, che saranno impiegate per l’ulteriore acquisto di alimenti.
Il cibo per gatti che verrà raccolto sarà consegnato, fino ad esaurimento, ai “gattari” ed alle “gattare” della provincia che curano le circa 1.600 colonie di gatti liberi della provincia; il cibo per cani andrà invece al rifugio ENPA di Cadibona ed ai cani dei mendicanti bisognosi. Lo scorso anno sono stati raccolti 990 chilogrammi di cibo, 320 per gatti e 670 per cani, per un totale di 1611 confezioni.
Durante la raccolta i volontari raccoglieranno firme a sostegno dell’
iniziativa del mondo animalista italiano per la chiusura dell’allevamento Green Hill di Montichiari (BS), dove 2.500 cani di razza beagle sono appositamente allevati per rifornire i laboratori di vivisezione di tutta l’Europa.