Attualità - 05 gennaio 2012, 11:54

Polizia Stradale di Savona: un anno di prevenzione e risultati

E' la prevenzione il filo rosso che lega un anno di attività della Polizia Stradale che con l'inizio del nuovo anno 2012, anche nella provincia di Savona, fa il consuntivo del lavoro di uomini e donne impegnati sul fronte della sicurezza stradale.

1. Significativo è stato lo sforzo di garantire, mediante il servizio di pattuglia, non solo la costante e capillare vigilanza delle arterie autostradali ed ordinarie ma anche e soprattutto la necessaria assistenza all' utenza in transito, sia in condizioni ordinarie che di criticità.

Si citano a mero titolo esemplificativo le numerose emergenze, sia di carattere climatico - precipitazioni nevose - che calamitoso - eventi alluvionali - che hanno funestato la nostra regione nel decorso anno, e che hanno visto distinguersi la Polizia Stradate, insieme alle altre Forze dell' Ordine nelle operazioni di soccorso ed assistenza alla cittadinanza colpita.
Nell' intero ambito regionale nell' anno 2011 sono state espresse complessivamente nr. 17.960 pattuglie, mediamente nr. 50 giornaliere, di cui nr. 2,272 nella provincia di Savona.

2. Inoltre, nel corso di un' anno di attività, numerosissimi sono stati i controlli effettuati e le violazioni contestate, che, complessivamente in ambito regionale sono state nr. 136.871 (4154 i documenti di guida ritirati) di cui nr. 35.466 nella provincia di Savona (912 i documenti di guida ritirati).

3. In particolare, numerosi sono stati i servizi speciali mirati, posti in essere per il contrasto del superamento dei limiti di velocità, notoriamente una delle principali cause dei sinistri stradali, anche mediante l' utilizzo di apparecchiature speciali quali "autovelox", "telelaser" "provida" e " Tutor SicVe".

A fronte di un numero complessivo di servizi pari a 467 in ambito regionale, ne sono stati realizzati nr. 167 nella provincia di Savona.
Elevato il numero delle infrazioni contestate : complessivamente nr. 86.600 di cui nr. 28.819 su Savona, ad ulteriore prova sia della valenza ed efficacia di tali attività, a titolo preventivo e repressivo, sia della mancata corretta percezione da parte dell' utenza della pericolosità dell' eccesso di velocità.

4. Ancora, significative le attività ed i risultati conseguiti in tema di controllo 
delle condizioni psicofisiche dei conducenti di autovetture e mezzi
commerciali, finalizzato al contrasto della alla guida sotto l' effetto dell'
alcool e/o delle sostanze stupefacenti.


Noto infatti il pesantissimo tributo in termini di vite umane che viene quotidianamente pagato a causa di siffatti comportamenti; complessivamente, in tutta la regione sono stati sottoposti a controllo, con l' ausilio di etilometri e precursori, 21.052 conducenti, di cui nr. 7.519 su Savona.

Anche in questo settore, imponenti i risultati, atteso che complessivamente sono stati segnalati all' autorità giudiziaria in ambito regionale, per guida sotto l'effetto dell'alcool, ben 1.179 utenti, di cui nr. 291 su Savona.

Ancora, complessivamente denunciate in ambito regionale per guida sotto l' effetto delle sostanze stupefacenti nr. 63 utenti di cui nr. 16 su Savona.

Anche in questo campo, di tutta evidenza l1 essenziale importanza della repressione di tali condotte, che malgrado lo sforzo formativo e divulgativo posto in essere dalla Polizia Stradale e dalle altre Forze dell' Ordine congiuntamente agli altri partners istituzionali deputati alla gestione del fenomeno, paiono ancora fortemente incisive.


Si segnala infine che il numero totale degli autoveicoli sottoposti a sequestro in funzione della successiva confisca è pari a 115 , di cui nr. 43 su Savona.

5. Ragguardevole l' impegno profuso nel delicato settore del controllo dei
veicoli commerciali, che come è noto assume ancor maggiore rilevanza e
valenza alla luce dell1 impegno, in termini di controlli da effettuare su strada, 
assunto dal nostro paese in ambito comunitario.


Ben noto infatti il duplice obbiettivo della UE di incrementare la sicurezza stradale e garantire lf equilibrio del mercato, abbattendo la concorrenza sleale resa possibile di minori costi derivanti dall' inosservanza delle normative.

Complessivamente in ambito regionale sono stati realizzati m\ 338 servizi
speciali, effettuati da personale in possesso eli preparazione specifica, anche
di intesa ed in collaborazione con la M.C.T.C.
In molti casi era infatti garantito dal D.D.T. ]' utilizzo dei Centri Mobili di
Revisione per i mezzi pesanti, allo scopo di affiancare al controllo di
regolarità amministrativa e documentale, quello di efficienza dei mezzi.
Nella Provincia di Savona m\ 85 (361 pattuglie).
Pari attenzione è stata tributata al traffico nazionale ed ai vettori esteri,
verificando in particolare il rispetto dei limiti di velocità, gli orari di lavoro, i
tempi di guida e di riposo, la regolarità documentale del carico e delle
autorizzazioni.
Sono  state  contestate  complessivamente  in  ambito regionale  nr.  5.297
violazioni, di cui nr. 2.111 su Savona e cui si riporta di seguito un breve
sunto di quelle più significative :





3. Notevole 1' impegno della Polizia Stradale nel settore infortunistico.
Nella provincia di Savona i sinistri complessivamente rilevati sono stati nr.
439, di cui 1 con esito mortale, ni\ 262 con lesioni e nr. 176 con soli danni a cose ; 1 utente ha perso la vita e 357 le persone ferite.


 

4. ATTIVITÀ DI P.G. :
Nel decorso anno 20113 in ambito provinciale, nello svolgimento dell' ordinaria attività di polizia giudiziaria, sono state sottoposte ad arresto nr. 01 persona sono invece state segnalate in stato di libertà ali1 Autorità Giudiziaria ni*. 168.
Nella provincia di Savona e stata svolta una attenta attività di controllo ai mezzi pesanti dalla quale scaturivano più sequestri di calamite apposte nelle parti elettroniche del crohotàchigrafo digitale con le conseguenti contestazioni amministrative. In merito a detto punto, il fenomeno è tuttora oggetto di indagine ;
inoltre, è stata recentemente svolta una indagine verso una autoscuola del ponente ligure la quale, nell'ambito dei corsi di recupero punti patente, in più occasioni avevano sottoscritto la presenza di frequentatori del corso, quando in realtà questi si trovavano altrove.

6. ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE SUI TEMI DELLA SICUREZZA
STRADALE:
Nel corso dell' intero anno, come di consueto, numerosissime sono state le
attività dì informazione e formazione in tema di sicurezza stradale, svolte
nell' intero ambito provinciale, che hanno avuto quali destinatari non solo
altri enti istituzionali, ma anche la cittadinanza.
Numerosi i seminari organizzati da enti vari, nei quali dipendenti della
Polizia Stradale contraddistinti da specifica professionalità sono intervenuti
in qualità di relatori in materia di sicurezza stradale, infortunistica ed altri
temi specialistici.
Numerosi altresì i    corsi di formazione in favore di operatori del  118,
Capitaneria di Porto e Polizie Locali nonché incontri con gli studenti presso
le scuole primarie e secondarie.

7. CALAMITÀ NATURALI:
Nel decorso anno 2011 la provincia di Savona è stata interessata in più occasioni, nella stagione invernale, da copiose precipitazioni nevose, che spesso hanno messo in crisi il sistema viario, richiedendo alla Polizia Stradale, in collaborazione con le istituzioni, un impegno notevole e di altissimo livello al fine di garantire non solo la sicurezza della circolazione ma le gestione dell1 emergenza e la necessaria assistenza agli utenti della strada; esigendo ancora una volta dalla Polizia Stradale un cospicuo impegno al quale la stessa non è mai venuta meno.

IL DIRIGENTE LA SEZIONE Vice Questore ^Aggiyifto DelktfPolizia di Stato
-   M^/Gi^pffaji^C^ÒGCO

Originale firmato agli atti

Dirigente della Sezione Vice Questore Aggiunto Dott. Gianfranco Crocco