Eventi - 04 gennaio 2012, 12:28

A Savona si terra' il “Concerto per la pace”

Sabato 7 gennaio, alle 21 presso l’oratorio dei santi Giovanni Battista, Evangelista e Petronilla, in via Guidobono a Savona, si terrà un inedito “Concerto per la pace” ospitato dalle locale e omonima Confraternita. Le esecuzioni musicali, curate dal coro polifonico Concentus Mater Misericordiae di Savona e dal quintetto MusaMigrante Ensemble, proveranno a favorire, attraverso le note e la spiegazione dei brani eseguiti, una riflessione sul tema della pace e della convivenza fra popoli diversi.

Il coro eseguirà brani di musica liturgica della tradizione cattolica e ortodossa, brani della tradizione ebraica e laudi sacre francescane inerenti alle tematiche della serata.

Il quintetto (clarinetto, violino, sassofono, contrabbasso, pianoforte/fisarmonica), di recente costituzione e formato da musicisti professionisti che operano sul territorio, eseguirà brani sacri e profani della tradizione musicale ebraica e gitana.

Come gesto concreto a favore della pace, particolarmente significativo nel tempo di Natale, durante il concerto verranno raccolti fondi a sostegno dei bambini disabili della “Casa dei Gesù Bambini” a Betlemme, gestita dalle Suore del Verbo Incarnato. Nel corso della serata, interverrà don Giulio Grosso, neo parroco di san Giovanni Battista a Vado, con una testimonianza sui progetti a sostegno dei Cristiani della Terra Santa.

com.