/ Attualità

Attualità | 27 dicembre 2011, 20:10

Sel Valbormida: "Vogliamo il diritto di scegliere il nostro futuro"

"Devono essere fatte scelte corrette per il territorio e la popolazione"

Sel Valbormida: "Vogliamo il diritto di scegliere il nostro futuro"

SEL Val Bormida in merito alle problematiche industriali ed ambientali oggetto dei recenti scambi di “scortesie” fra le diverse amministrazioni e persino all'interno stesso delle forze politiche, dichiara di non volersi assoggettare a nessuna bieca logica elettorale. Riteniamo che le scelte corrette per il territorio e la popolazione possano essere determinate solo da un'adeguata analisi dei costi e dei benefici. Questa argomentazione è fondamentale davanti a progetti capaci di modificare per oltre 20 anni gli indirizzi industriali della Val Bormida. In ossequio a questo modo di operare appoggiamo da sempre la visione collegiale e territoriale di tali problematiche e ci auguriamo che la dialettica, il confronto e la programmazione, possano essere, con i dovuti tempi e la necessaria profondità, condivise fra le diverse amministrazioni e forze politiche.

Più volte abbiamo chiesto di ragionare e valutare tali programmazioni industriali e di sviluppo del territorio in maniera più ampia e interconnessa e non unicamente per singolo progetto. I vecchi insediamenti industriali come le nuove proposte (molte recanti l'etichetta di industrie insalubri) distano tra loro pochi chilometri e si trovano dentro ad un territorio che è già compromesso dagli effetti della centrale a carbone di Vado e dalla cokeria di Bragno. Vogliamo il diritto di scegliere il nostro futuro senza interferenze, pressioni o escamotage amministrativi o politici Non vogliamo sminuire né sfuggire al dibattito e ci opereremo per trovare spazi, anche ufficiali, di reale volontà al confronto.

Le energie presenti siano invece indirizzate per avviare la costruzione della copertura dei parchi a carbone di Bragno o nella cura della salute dei valbormidesi, la cui massima espressione dovrebbe essere l’ospedale di Cairo e non un ambulanza ferma in qualche area di servizio in attesa dell’auto medicale.   

 

Com. Coordinamento Circolo SEL Val Bormida

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium