/ Attualità

Attualità | 22 dicembre 2011, 14:20

A proposito di bonifiche: Italiana Coke, ancora.

Vecchi e nuovi miasmi, anche se le immagini a volte parlano da sole come i matti. La denuncia parte dall'Associazione Progetto Vita e Ambiente

A proposito di bonifiche: Italiana Coke, ancora.

Al centro del dibattito, che purtroppo e come sempre pare essere unilaterale, la “pulizia” di alcuni serbatoi.

Precisa la denuncia dell’associazione Progetto Vita e Ambiente che in una serie di lettere indirizzate agli enti preposti, dopo i forti odori che si sono sprigionati negli ultimi due giorni, spiega: “Pare che l'aggravamento della situazione, oltre alle solite melme, sia dovuto ad "accurate pulizie" di vasconi /serbatoi accanto all'impianto del solfato. Ci chiediamo se, come sempre accade, i rifiuti tossico nocivi accumulati nel tempo, vengano rilasciati in atmosfera e nelle acque. Non a caso anche il fiume Bormida “puzza di chimico”. Queste "bonifiche" ancora una volta vengono subite dai cittadini di Cairo Montenotte. Bonifiche pesanti che lasciano e lasceranno un segno ancora peggiore”.

Proseguono dall’associazione “Non si sente più parlare della modifica Aia, che anche alla luce di questi ultimi fatti è sempre piu' necessaria, anzi si parla solo di altri insediamenti insalubri. Agli  enti che dovrebbero effettuare  controlli e  fermare lo scempio quotidiano della nostra zona, chiediamo di non continuate a tacere ma di  prendere iniziative idonee. Essendoci  leggi a tutela del territorio e dei cittadini, sarebbe cosa logica applicarle e non continuare a lasciar via libera a certi impianti”.

 

e.m.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium