Attualità - 19 dicembre 2011, 15:03

Progetto di "Adozione a distanza" per i ragazzi dei plessi di Millesimo, Cengio e Calizzano

Le adozioni riguardano l’India e La Costa d’Avorio e sono sostenute da diverse associazioni del territorio valbormidese

Da alcuni anni la Scuola Secondaria di 1° ha aderito a progetti di “Adozione a distanza”. I ragazzi delle classi interessate hanno preparato biglietti natalizi, saponette profumate, sciarpe, addobbi per l’albero…, che, in collaborazione con la prof.ssa Prandi Luisella e i genitori, hanno offerto durante i mercati di Santa Barbara a Cengio, quello natalizio a Millesimo e di casa in casa a Calizzano.

Le adozioni riguardano l’India e La Costa d’Avorio e sono sostenute da diverse associazioni del territorio valbormidese.

Parte del ricavato sarà, inoltre, impiegato per sostenere le Scuole di Vernazza e Monterosso, colpite gravemente dall’alluvione, per le quali si sta anche raccogliendo, in occasione del Natale, materiale didattico da inviare agli alunni.

L’aiuto verso chi è in difficoltà è per l’Istituto Luzzati una priorità assoluta, sottolineata nel POF, che vede nel “cittadino solidale” uno dei fondamenti della programmazione educativa e didattica di tutto l’Istituto.

Queste attività costituiscono anche momento di riflessione rispetto al momento difficile che sta attraversando la nostra società ed un invito ad evitare sprechi oltre che ad un richiamo a pensare alle cose che nella vita servono e valgono veramente.

Com. Renata Lubatti, Dirigente Scolastico Reggente