/ Attualità

Attualità | 16 dicembre 2011, 15:43

Regione: approvata la stazione unica appaltante, contro le infiltrazioni mafiose

Regione: approvata la stazione unica appaltante, contro le infiltrazioni mafiose

“Siamo soddisfatti per l’approvazione in commissione dell’emendamento al bilancio sulla stazione unica appaltante che ha l’obiettivo di favorire la distribuzione delle risorse e prevenire i fenomeni mafiosi, contrastando i tentativi di condizionamento della criminalità nelle pubbliche amministrazioni”. Lo hanno detto gli assessori regionale al bilancio e all’edilizia, Pippo Rossetti e Giovanni Boitano a seguito dell’approvazione in commissione bilancio dell’emendamento sulla stazione unica appaltante.

“Si tratta – hanno spiegato Rossetti e Boitano – di uno strumento di controllo sia sui subappalti sia sulla qualità dei materiali utilizzati nella realizzazione delle opere nel rispetto della sicurezza dei cantieri e per la leale concorrenza sul mercato”. La stazione unica appaltante prevede infatti il collegamento con le Prefetture che possono chiedere in ogni momento di fornire dati e informazioni utili per la prevenzione delle infiltrazioni della criminalità organizzata, introducendo l’opportunità per gli enti locali di avvalersi della Regione, come stazione unica appaltante, per l’affidamento della progettazione e dei lavori di importo pari o superiore ai 500.000 euro.

 

“L’obiettivo – hanno concluso i due assessori – è quello di semplificare le procedure e assistere gli enti aderenti in tutte le fasi dell’appalto, compresa la direzione dei lavori e la fase di collaudo, oltre alle eventuali controversie giudiziarie”.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium