/ Attualità

Attualità | 30 novembre 2011, 14:10

Ospedale di Cairo: dura la presa di posizione del sindaco Briano dopo le recenti dichiarazioni di Montaldo

"Quella di far diventare l'ospedale di Cairo poco più' di una casa di riposo e' una scelta sbagliata e ancor più' sbagliato e' non dotare la Valbormida di un vero pronto soccorso"

Ospedale di Cairo: dura la presa di posizione del sindaco Briano dopo le recenti dichiarazioni di Montaldo

Dura presa di posizione del sindaco di Cairo Fulvio Briano, che minaccia addirittura di rivolgersi alla Magistratura, sulla questione del ridimensionamento dell'ospedale cittadino. La polemica è riesplosa ancora più forte dopo le dichiarazioni dell’assessore Montaldo  durante un convegno sulle prospettive della sanità pubblica, organizzato dalla Cgil.

"A Cairo ci sarà sempre risposta per le urgenze di bassa complessità  ma quello è un pronto soccorso che già ora non può essere utilizzato a causa della mancanza dei reparti necessari per trattare pazienti più gravi. Dire il contrario è ingannare i cittadini. Il pronto soccorso ha lo scopo essenziale di essere utile. Quindi meglio un 118 efficiente in grado di stabilizzare il paziente e portarlo direttamente a Savona evitandogli un passaggio in più. Quella di Cairo sarà una “casa della salute” un po’ più ricca”, ha affermato Montaldo.  

Immediata la replica di Briano “Montaldo e' venuto per la seconda volta nel giro di un mese in provincia di Savona per esprimere chiaramente cio' che la direzione Asl continua a non ammettere: si e' scelto di sacrificare l'ospedale di Cairo a discapito degli altri 3 ospedali della Provincia e, in particolare, permettendo la prosecuzione dell'operativita' di due ospedali costruiti a soli 10 km l'uno dall'altro cosi' come sono Albenga e Santa Corona. Quella di far diventare l'ospedale di Cairo poco più' di una casa di riposo e' una scelta sbagliata e ancor più' sbagliato e' non dotare la Valbormida di un vero pronto soccorso. Il Comune di Cairo intende a questo punto passare dalle parole ai fatti e quello che non sta facendo la politica mi auguro che lo faccia la magistratura a cui, nostro malgrado, temo dovremo rivolgerci al fine di garantire la sicurezza e la salute dei cittadini della Valle".

 

e.m.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium