Dal 5 dicembre il Punto Eco di Loano si sposta nella nuova sede in presso i Capannoni Comunali in Via degli Alpini.
A dare la notizia della nuova collocazione del centro di raccolta differenziata loanese è l’Assessore all’Ambiente, al Verde Pubblico e al Demanio del Comune di Loano, Ino Tassara.
“Loano – dice l’Assessore Tassara - è stata una delle prime città nel ponente savonese a dotarsi di un centro di raccolta differenziata e la prima a premiare con un bonus in denaro l’impegno dei cittadini a dividere i rifiuti. Oggi, la nostra città si dota di un nuovo e moderno centro con l’obiettivo di migliorare il servizio attraverso la predisposizione di un’unica “isola” per tutti rifiuti da differenziare.
Nel nuovo Punto Eco potranno essere conferiti i "rifiuti riciclabili di qualità" e si potranno smaltire gli ingombranti, legno, ferro, elettrodomestici. Ci sarà un unico ufficio a disposizione dei cittadini, con un operatore presente nell’orario di apertura del centro, che darà informazioni e autorizzazioni allo smaltimento. Inoltre, al fine di agevolare i cittadini, il Punto Eco sarà dotato di un sistema di pagamento diretto tramite bancomat, che potrà essere utilizzato per pagare quanto dovuto per lo smaltimento di ingombranti.
Lo spostamento del Centro di raccolta differenziata coincide con un rilancio delle politiche rivolte alla riduzione del conferimento di rifiuti in discarica. Naturalmente abbiamo bisogno della massima collaborazione dei cittadini, che continueremo a premiare con il bonus previsto per chi conferisce al Punto Eco.”
Al Punto Eco possono accedere tutti coloro che sono titolari di cartelle per la raccolta rifiuti. All’interno del centro vi è un sistema informatico che consente di individuare l’utente e calcolare, previa pesatura dei materiali conferiti, l’accredito che, a fine anno, gli sarà inviato a casa con un assegno.
I rifiuti devono essere puliti e divisi per tipologia: la carta e il cartone deve essere piegata, le bottiglie di plastica devono essere schiacciate, le bottiglie di vetro devono essere prive di tappo ed infine le lattine d’alluminio devono essere schiacciate.
Tutti coloro che faranno il primo conferimento nella nuova sede del Punto Eco nel mese di dicembre riceveranno come regalo di benvenuto una tanica per il recupero degli oli vegetali.
“La nuova collocazione del Punto Eco, lontana dalle abitazioni civili e recintata,- conclude l’Assessore Ino Tassara - ci offrirà anche l’opportunità di riqualificare l’area davanti alle scuole “A. Ramella”, apportando miglioria all’ambiente urbano.”
Ecco l’indirizzo e gli orari del nuovo Punto Eco a Loano: Via degli Alpini, tel 019.673982 da lunedì a venerdì ore 8.30/12 – 13.30/16.30 – sabato ore 8.30/12.00. Chiuso nei festivi.