L' iniziativa è organizzata dall’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra (ANFCDG), con il patrocinio e la collaborazione della Provincia di Savona e del Comune di Albenga.
All’evento prenderanno parte il Console Generale della Federazione Russa Evgeny Boykov, il Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza, il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, e numerose autorità civili e militari.
La cerimonia prevede gli onori alla lapide in ricordo dei quarantasei valorosi militari di ogni arma, formazione e grado caduti in Russia, celebrati anche con il conferimento della Medaglia d’Oro al Valore Militare.
“L'Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra da diversi anni, dichiara il Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza, si prodiga nel mantenere vivo il ricordo di coloro che durante il secondo conflitto mondiale hanno sacrificato la loro vita per la Patria. Eroi purtroppo molto spesso dimenticati che attraverso e per merito dell'attività dell'Associazione vengono giustamente onorati: l'Italia dei Figli che ricorda le gesta dei Padri”.