/ Attualità

Attualità | 28 novembre 2011, 09:07

Festa del Cinema con il "Missing Film Festival" di Balestrino

Sabato 3 dicembre, alle ore 20.00, presso la Sala auditorium delle antiche scuderie del marchese del Carretto di Balestrino. Ingresso libero

Festa del Cinema con il "Missing Film Festival" di Balestrino

Il Missing Film Festival – Lo schermo perduto, è un progetto speciale dell’Associazione Nazionale di Cultura Cinematografica - C.G.S. Cinecircoli Giovanili Socioculturali, dedicato a opere prime, documentari e corti del cinema italiano meno viste o scomparse dalle sale. La manifestazione giunta alla 20° edizione si è svolta al Club Amici del Cinema di Sampierdarena dal 15 al 24 novembre e ora continua promuovendo a Balestrino (Savona) un evento speciale dedicato al cinema indipendente.

Alle ore 20 proiezione di Piazzàti (Italia 2009, 53’) di Giorgio Diritti (regista di Il vento fa il suo giro e di L’uomo che verrà) dedicato ai molti ragazzi dell’arco alpino che passavano un’infanzia non semplice, i maschi tra monti e pecore, le femmine come servette in case di benestanti; tutti ricompensati però da un pasto caldo al giorno che a casa propria non poteva sempre essere assicurato. Nel documentario dice il regista «sono evidenziati il rapporto con le “radici”, gli stati d’animo dell’infanzia, e come questi diventino nel tempo le basi del nostro esistere, il riferimento coscio o inconscio del nostro agire».

Segue l’opera prima di Emiliano Cribari Brokers, Eroi per gioco (Italia 2008, 100’) una commedia agro-dolce, una storia di redenzione, individuale e collettiva. Una favola moderna le cui vicende straordinarie trasformano tutti gli adulti e bambini coinvolti.

Il protagonista da professore universitario di città, con una forte passione per il mondo borsistico che lo conduce alla rovina, si trasforma in maestro che prova ad insegnare in una piccola scuola di paese la matematica “creativa” applicata al gioco virtuale in Borsa.

La simulazione virtuale si tramuterà in realtà, muteranno le abitudini e il volto di un intero paese, i rapporti interpersonali, il modo di pensare e la vita di ognuno. Il borgo medioevale di Zuccarello (Savona), con la sua atmosfera sospesa nel tempo, è la location dove è stato girato in gran parte il film.

Sono previsti gli interventi di Mariacarla Calcaterra Assessore alla cultura del Comune di Balestrino, Candido Coppetelli Presidente nazionale C.G.S., Giancarlo Giraud Direttore del Missing Film Festival.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium