I rappresentanti delle 56 associazioni che da La Spezia a Ventimiglia, Carloforte, Bonifacio, alta Liguria (Ovada, Novi L. ecc.), contribuiscono a formare una grande famiglia, sono stati accolti nella nuova sala polivalente, adiacente all’Oratorio N.S. Assunta, dal saluto di benvenuto del sindaco della Città, Giovanni Delfino, da quello del Presidente della Consulta Elmo Bazzano e di Mario Traversi, Presidente dell’Associazione ospitante.
Dopo aver espletato tutti i convenevoli di rito, i delegati presenti hanno affrontato alcuni importanti temi legati alle nostre radici, quali il dialetto, in una prospettiva di unione fonetica in via di studio e di discussione, nonché il censimento dei monumenti e delle opere, cosiddetti “minori”, che arricchiscono il territorio regionale, ma che non sono sufficientemente conosciuti dal grosso pubblico, ma che la Consulta Ligure intende pubblicizzare per un serio e articolato contributo di carattere storico-turistico.
Tanti i temi trattati e che saranno oggetto di un prossimo comunicato, nel quale sarà anche reso noto il programma elaborato per il prossimo anno, da quella che ormai è considerata una consolidata realtà regionale, alla quale aderiscono oltre 20.000 cittadini liguri.