/ Attualità

Attualità | 26 novembre 2011, 16:58

Il Pecettone: irreperibili su Google Earth le immagini della discarica di Ferrania

Il Pecettone: irreperibili su Google Earth le immagini della discarica di Ferrania

Purtroppo quel pomeriggio del 21 settembre non fotografammo il desktop del computer. Figurati se su Google spariscono delle immagini… Invece si. Spariscono.
E’ il caso della “misteriosa” discarica di detriti formato collina apparsa proprio accanto a Ferrania, successivamente al 27 giugno 2010, data alla quale risalgono le immagini attualmente reperibili in rete da Google Earth - Teleatlas. Fino a quel giorno nell’area dove dovrebbe sorgere il mitico biodigestore della Ferrania Ecologia Srl in collaborazione con la spagnola Ros Roca S.L., si può osservare un prato, un bosco con accanto alcuni fabbricati, dei quali non vi è più traccia.

La cosa a dir poco curiosa è che nel pomeriggio del 21 settembre scorso in due colleghi di Savonanews.it osservammo le immagini di circa un anno dopo, con l’intera area occupata dai variegati detriti ben visibili dal satellite. Ora quelle immagini non ci sono più.

Abbiamo così contattato l’ufficio stampa di Google Italia nelle giornate di ieri e oggi (25 novembre 2011) ma a quanto apprendiamo anche loro hanno in pratica le possibilita' di un utente normale, come noi, di accedere ad informazioni dettagliate sulle immagini. In italia svolgono un servizio commerciale, di comunicazione e marketing, mentre la parte ingegneristica e' gestita dagli USA dove inoltreranno una richiesta di chiarimenti che se verrà soddisfatta saremo lieti di pubblicare.

La discarica, nel frattempo, è ben presente e fisicamente visibile in tutta la sua mole. Chissà se quei detriti di natura cementizia e industriale saranno in futuro biodigeriti.

Burp.

sn

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium