Attualità - 25 novembre 2011, 14:48

Come ti evito che piccioni & gabbiani la facciano in testa al bronzeo Garibaldi

Alla presenza di uno sparuto pubblico, di diversi agenti in altissima uniforme e di un nugolo di alunni trasportati sul posto manu militari per l’occasione, si è svolta la cerimonia di… come dire, re-inaugurazione di fine restauro della statua di Garibaldi a cavallo, posta a chiosa del prolungamento a mare di Savona...

I lavori non sono di quelli qualunque. Per portarli a termine in un tempo certo sono stati assegnati nientemeno che all'Unità Tecnica di Missione in cooperazione la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria, della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici e della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria.

La peppa.

Un nostro affezionato lettore ha notato una curiosa e perdurante assenza di ogni specie volatile nei dintorni. Non un gabbiano, non un passerotto, non un piccione, che di solito e per principio con le statue ci vanno naturalmente a nozze…

Incuriosito si è guardato attorno e ha chiesto un poco, “scoprendo” che sui pali limitrofi al monumento tirato a lustro sono state installate delle trombe piezoelettriche che emettono h24 dei potenti ultrasuoni che spaccano i timpani e non solo ai poveri pennuti.

Per non stravolgere le tradizioni gli uccelli che approcciassero la zona fidando d’un agevole approdo dovranno cambiare wc, o dotarsi di apposite cuffie antirumore, come quelle che nei cantieri savonesi non si sono mai viste.

Chissà che ne pensano Enpa e Lipu.

Sn - d.r.