/ Politica

Politica | 24 novembre 2011, 19:03

Firme false: Vaccarezza rinviato a giudizio

Indagati anche altri esponenti del Pdl, tra cui il vicepresidente del Consiglio provinciale, Gianfranco Sasso, il neo assessore Roberto Schneck e il capogruppo del Pdl Bruno Robello De Filippis. I Radicali plaudono

Firme false: Vaccarezza rinviato a giudizio

Per i Radicali: “Oggi e’ una giornata importante per la democrazia e per chi ancora crede nelle regole”

“La decisione della Procura di Savona di rinviare a giudizio il Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza e altri esponenti del Pdl, per la questione delle firme false raccolte per quella campagna elettorale, è un’ottima notizia per chi crede ancora nella democrazia e nel diritto. Una notizia che fa il paio con la decisione della Procura di Milano, sempre di oggi, di costituirsi parte civile nell’analoga vicenda sulle firme false alle ultime regionali in Lombardia.

Speriamo che con questo processo venga fatta luce su quanto è successo in modo che i savonesi possano sapere se sono stati ingannati da chi oggi li amministra, forse illegalmente.

Purtroppo non vorremmo che i tempi della giustizia italiana portassero a una sentenza quando ormai la giunta Vaccarezza avrà terminato il suo ciclo amministrativo.

Non possiamo rassegnarci a che le regole della competizione elettorale vengano stracciate ogni volta e per ogni tipo di elezione: alle ultime regionali liguri abbiamo presentato denunce per presunte irregolarità nelle firme di alcune liste, ma ad oggi tutto è ancora fermo. I partiti presenti nelle istituzioni devono avere il coraggio o di cambiare queste leggi oppure hanno il dovere di rispettarle come noi Radicali abbiamo sempre fatto anche al costo di non poter partecipare a consultazioni importanti come le ultime regionali."

La decisione del gup, Donatella Aschero, e' prevista per il 6 dicembre.

Com

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium