Da oltre dieci anni, infatti, la Dott.ssa Giorgi partecipa quale docente ai corsi di formazione delle volontarie di “Telefono Donna”, associazione che si occupa
dell’assistenza, anche a livello legale, delle donne in difficoltà.
L'associazione “Telefono donna” nasce nel 1991, in seno alla Consulta Provinciale Femminile, a complemento del già attivo servizio di Consulenza Legale in diritto di Famiglia svolto dall'Avvocato Angela Accamo Brescia.
Nel 1998 si costituisce in Associazione Onlus e stipula una Convenzione con l’Amministrazione Provinciale, che ne regola i rapporti. Dal maggio 2008 “Telefono Donna”, gestita esclusivamente da volontarie, cura il Centro Antiviolenza della Provincia di Savona che costituisce una prima e immediata risorsa per le donne in difficoltà a causa dei maltrattamenti, offrendo servizi mirati e un sostegno morale e materiale per costruire nuovi progetti di vita.
L’intensa attività del “centro” richiede costante formazione, aggiornamento e supervisione delle volontarie delle consulenti e delle mediatrici culturali, per offrire un servizio sempre più specialistico e all’altezza delle crescente domanda di servizi.
Il centro organizza anche manifestazioni mirate alla divulgazione, specie tra i giovani, di una cultura contraria alla violenza in senso lato e a quella di genere in particolare. A questo scopo sono stati attuati numerosi progetti in collaborazione con gli istituti scolastici della Provincia e con i principali enti pubblici.
Fiorenza Giorgi è nata a Savona e ha conseguito il diploma di laurea presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova, nominata uditore giudiziario e magistrato di Cassazione dal 13 maggio 2001, svolge attualmente funzioni di Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Savona, occupandosi in particolare di diritto di famiglia (separazioni, divorzi, riconoscimento di figli naturali ecc.) nonché di Giudice Tutelare (ed in tale ultimo ruolo ha collaborato in diverse occasioni con la ASL 2). Da oltre dieci anni partecipa quale docente ai corsi di formazione delle volontarie di “Telefono Donna” che si occupa dell’assistenza, anche a livello legale, delle donne in difficoltà; dal 2003 è stata chiamata a partecipare, quale relatore, ai corsi organizzati a Genova dall’A.I.A.F.