Argomenti senza ombra di dubbio importanti, fondamentali per la vita delle persone.
Si sta però lasciando pericolosamente in disparte un fenomeno che invece dovrebbe essere quotidianamente sulla bocca di tutti data la sua gravità e la necessità che si dovrebbe avere di arginarlo.
La droga e i giovani.
Sempre più ragazzi infatti, e sempre più in giovane età, fanno uso di stupefacenti. Che si portano perfino a scuola per poterli utilizzare nell'intervallo tra una lezione e l'altra.
Proprio l'altro giorno la squadra mobile e l'unità cinofila della Polizia di Genova hanno dato il via a un'indagine che ha coinvolto gli istituti scolastici superiori del savonese, trovando purtroppo riscontri positivi.
E' stato infatti effettuato un discreto ma efficace controllo a tappeto, durante il quale sono state reperite dosi di “fumo” e “spinelli”. Dosi nascoste perfino nelle aiuole dei cortili scolastici. I ritrovamenti delle sostanze sono avvenuti nelle scuole di via Oxilia e di via Aonzo.
Seppur modeste le quantità trovate, sono da considerarsi comunque allarmanti in quanto dimostrano il sempre più largo uso quotidiano di stupefacenti da parte di ragazzi sempre più giovani. Difatti il nascondere nelle aiuole l'hashish sta a significare che i consumatori abituali sono più numerosi di quel che si poteva intuire.