Attualità - 16 novembre 2011, 11:30

"Eliporto di Millesimo: soldi sprecati"

"Che fine ha fatto la pista per l'elisoccorso già presente a Cosseria?"

A lanciare le accuse su una struttura che ha già fatto discutere il consigliere provinciale della Lega Oscar Dogliotti, che spiega: “L'assessore Montaldo ha enfatizzato la scorsa settimana l'inaugurazione dell'eliporto di Millesimo come se fosse la panacea ai problemi di soccorso urgenti dichiarando, tra l'altro, che in nove minuti si potrebbe essere trasportati a Genova.

Probabilmente è a conoscenza di un nuovo modello di elicottero che è in grado di spostarsi a velocità doppia rispetto ai modelli in commercio, ma a parte questa anticipazione in materia aeronautica, dimostra ancora una volta di non conoscere il territorio della Valbormida o di essere male informato.

Ci può spiegare l'assessore che fine ha fatto la pista per l'elisoccorso già presente a Case Lidora che dista pochi chilometri da Millesimo? E' a conoscenza che l'elicottero può eventualmente atterrare anche a Cairo Montenotte?

Forse non si è reso conto che Millesimo, nell'ambito della Valbormida, è completamente decentrato. Basti pensare che per arrivare all'eliporto da Piana Crixia, Dego, Giusvalla o da Altare, Mallare, Pallare, oltre ai problemi di viabilità ed alla distanza, nel periodo invernale con presenza di neve esiste l'ulteriore problema dello scollinamento di Montecala”.

Prosegue Dogliotti: “Non racconti frottole e non dichiari che l'enfasi che si spende per l'ospedale di Cairo è sbagliata. Provi a mettersi nei panni dei cittadini valbormidesi e se ne farà una ragione.

Il pronto soccorso non deve essere ridimensionato bensì potenziato.

Perchè non organizza un dibattito pubblico inerente la sanità in modo da comprendere le aspettative che nutrono al riguardo i cittadini sopraddetti?

Si ricordi che la Valbormida non può e non deve essere solamente un serbatoio di voti in occasione delle elezioni ed in seguito dimenticarsene per poi penalizzarla pesantemente come sta avvenendo”.

e.m.