/ Politica

Politica | 15 novembre 2011, 15:55

Soccorso alpino. Rixi (Lega Nord): la Regione gioca con la salute dei cittadini

Soccorso alpino. Rixi (Lega Nord): la Regione gioca con la salute dei cittadini

Oggi è stata discussa l’Interrogazione in Consiglio regionale sottoscritta dai Consiglieri Rixi (Lega Nord), Bagnasco e Scajola (PdL) concernente la mancata convenzione tra Regione Liguria e Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.


“Purtroppo mi tocca ritornare su una problematica che ho già denunciato più volte,” commenta Rixi “la Liguria rimane infatti l’unica delle Regioni italiane del versante alpino ed appenninico ad essere sprovvista di una convenzione, quindi di un atto pubblico e contrattuale, che garantirebbe contemporaneamente due obbiettivi essenziali per il nostro territorio. Da un lato si regolarizzerebbe la posizione lavorativa di numerosi addetti del CNSAS che ad oggi si trovano a prestare servizio in modo volontario e senza la dotazione di adeguati strumenti idonei al pronto intervento, nonostante queste persone siano indubbiamente dotate di grande preparazione, professionalità e competenza. Dalla’altro, anche alla luce di recenti notizie di cronaca nonché nella gestione della recente emergenza alluvionale, la Regione si doterebbe di una componente prevista e riconosciuta dalla normativa nazionale onde garantire ai cittadini liguri in caso di pericolo un adeguato servizio di soccorso” continua il Capogruppo leghista.


“Non firmando la convenzione la Giunta Regionale scherza con l’incolumità fisica dei cittadini. L’Assessore Regionale dice di non avere adeguate risorse economiche da poter investire nella suddetta convenzione, lamentandosi dei tagli effettuati dal Governo, ma allora non si spiega perché tutte le altre Regioni hanno sottoscritto tale accordo e ci hanno destinato le risorse necessarie. Anche in tempi di crisi della finanza pubblica non si può scherzare con la pelle dei cittadini. Se ci sono pochi soldi la priorità va data alla salute ed alla sicurezza.”

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium