Politica - 14 novembre 2011, 15:47

Provincia di Savona: nuovi mezzi per i dipendenti, ma elettrici

Provincia di Savona: nuovi mezzi per i dipendenti, ma elettrici

Questa mattina, presso la Sala Mostre della Provincia di Savona, sono stati presentati al pubblico i nuovi veicoli elettrici dell'Ente: due auto, cinque scooter e due biciclette.

L’intervento è stato realizzato, oltre che per risolvere determinate esigenze logistiche, soprattutto nell’ottica di perseguire le finalità dell'Amministrazione Provinciale che, ponendosi già con altre analoghe iniziative tra i principali attori pubblici nell'adozione di fonti di energie alternative, attua sul territorio un progetto dalla grande valenza tecnica ed ambientale.

Pur non potendolo definire un progetto pilota, in quanto tali iniziative ormai vanno diffondendosi in tutte le grandi città, lo stesso tuttavia si pone come un completo modello eco sostenibile in cui un'esigenza reale di mobilità viene risolta tramite lo sviluppo di un sistema che risolva anche il fabbisogno energetico attraverso un processo di generazione di energia pulita.

Il progetto, realizzato da IPS Savona, è stato finanziato dal Ministero dell'Ambiente con l'obiettivo di incentivare l'uso di energie rinnovabili, e coniuga la migliore esposizione al sole dei pannelli con un impatto visivo e ambientale perfettamente integrato. La struttura dei pannelli è realizzata infatti in acciaio inox e si configura come un semplice portale costituito da due pilastrini a sostegno di un'esile trave a cui è collegato un telaio su cui fissare le pannellature fotovoltaiche; a tanta semplicità corrispondono però elementi strutturali che abbinano robustezza e leggerezza visiva.

“L'impianto presentato questa mattina consentirà ai dipendenti della Provincia di spostarsi in città per compiere le normali mansioni amministrative e recarsi ai tanti appuntamenti a cui l'ente è chiamato, ha dichiarato il Presidente Vaccarezza. Grazie a questi mezzi ci sposteremo non inquinando l'ambiente ma utilizzando l'energia del sole e lo faremo volendo dare un chiaro segnale su quale sia la politica attuata dal nostro ente che già ha portato alle realizzazione di grandi impianti, penso ad esempio all'impianto fotovoltaico posto sulla facciata lato Sud-Est del  complesso palestra e spogliatoi  dell’Istituto “Ferraris-Pancaldo” di  Savona.  

Credo che il cambio culturale che si sta compiendo in questo paese sul tema delle energie rinnovabili abbia avuto un contributo importante per qualità e attuazione dalla Provincia di Savona, per tale motivo desidero ringraziare gli uffici tecnici del settore ambiente e IPS Savona che  hanno permesso di realizzare un progetto così virtuoso.”

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU