La Lega ha ottenuto che venga convocata urgentemente una Commissione dedicata alla risoluzione delle problematiche tecniche e normative concernenti la difesa del territorio.
“Alcune proposte lanciate oggi dal Gruppo Regionale della Lega Nord in occasione del Consiglio monotematico sui recenti fatti alluvionali verranno riproposte in tale Commissione alla quale ho chiesto la partecipazione dei responsabili della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, dell’ARPAL e degli enti locali coinvolti nell’alluvione” ha dichiarato Edoardo Rixi, Capogruppo del Carroccio in Regione Liguria.
“Denunciamo la mala organizzazione della Regione e dei suoi uffici nella comunicazione dell’allerta 2 e nell’informazione dei cittadini, che non è stata efficiente. Questo è un problema da risolvere per evitare altre disgrazie in futuro. Inoltre” continua Rixi “chiediamo che entro la fine dell’anno il Consiglio Regionale voti le modifiche normative scaturite dalla Commissione. Se al Consiglio non sarà data la possibilità di esprimersi chiederemo le dimissioni del Presidente Burlando.”
“Tra le proposte presentate oggi e che esporremo alla Commissione” continua Rixi “ci sono quella di intraprendere con il Governo un dialogo volto allo snellimento delle competenze amministrative e ad un riassetto della normativa al fine di agevolare gli interventi di pulizia dei corsi d’acqua e delle zone limitrofe; di riguardare il bilancio della regione per vincolare adeguati fondi per i capitoli di bilancio dedicati alla difesa del territorio.
Infine di modificare il Regolamento Regionale 14 luglio 2011 n. 3 affinché ponga come limite di inedificabilità assoluta i 10 metri dalle sponde dei corsi d’acqua senza possibilità di deroghe, affinché preveda aree golenali di assoluta inedificabilità lungo il corso dei fiumi ed indichi la quantità di materiale da dragare per ogni fiume o canale di qualsiasi livello ed ogni quanto tempo tale dragaggio debba essere effettuato.” Conclude l’esponente leghista.