/ Eventi

Eventi | 14 novembre 2011, 11:03

Savona: celebrazioni per la "Giornata Internazionale della Non Violenza nei Confronti della Donna"

Il 19 novembre, alle ore 15.30, presso la Sala Rossa del Ccomune di Savona, l’Associazione Culturale Savonese ZACEM presenta "Donna ... niente è perduto" per celebrare il 25 novembre giorno Internazionale della non violenza nei confronti della donna

Savona: celebrazioni per la "Giornata Internazionale della Non Violenza nei Confronti della Donna"

Il 25 novembre è il Giorno Internazionale della Non Violenza nei Confronti della Donna.

La commemorazione di questa data ha origine al primo Incontro Internazionale Femminista, celebrato in Colombia, nel 1980, quando la Repubblica Dominicana la propose in onore alle tre sorelle dominicane Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, uccise per aver combattuto la dittatura. 

La Presidente dell’Associazione culturale savonese ZACEM, Renata Rusca Zargar ha, dunque, organizzato, con il Patrocinio del Comune di Savona e la collaborazione dell'Assessore Isabella Sorgini, il 19 novembre, un pomeriggio intitolato al nome di  tre savonesi, Luigina Comotto, Franca Lanzone, Paola Garelli, fucilate al Priamar, perché il passato non sia mai dimenticato.  

Ma anche il presente, spiegato brutalmente nel video della regista Sara Aguiari di Catania, non è da meno: percosse, droga, prostituzione, marchiano a fuoco anime e corpi. L’attrice Anna Falcone di Trieste racconterà, poi, della gravissima violenza da lei subita da parte del suo compagno che ha messo a rischio la sua stessa vita mentre la classe VB del Liceo Artistico di Savona (l'insegnante di lettere è Renata Rusca Zargar) spiegherà il percorso di conoscenza e riflessione sulla situazione della donna in Italia e nel mondo, svolto lo scorso anno scolastico con l’aiuto della Biblioteca di LIBROMONDO (Centro di Documentazione su Pace, Ambiente, Intercultura dell'AIFO e della PROVINCIA di Savona).

Si parlerà, infine, del libro di Renata Rusca Zargar “Ti chiamerò Mimosa”, che è una raccolta di racconti, tra cui due di Samina e Zarina Zargar (figlie di Zahoor Ahmad Zargar, presidente della Comunità dei Musulmani della Liguria, studentessa del terzo anno di Giurisprudenza a Bologna la prima, matricola di Psicologia a Padova, la seconda) sempre sul tema: si tratti di infibulazione, di prostituzione, di pedofilia, di razzismo o anche di abbandono da parte del compagno nei confronti di chi è colpita da mali incurabili.

Il volume è stato pubblicato dall'Associazione 25 novembre giornata mondiale contro la violenza alle donne come prima di una serie di pubblicazioni e quindi testimonial dell'Associazione stessa (nelle ultime pagine è stato inserito anche lo Statuto dell'Associazione).

http://webmail.cnnet.it/Mondo/lang/sys/Forms/MAI/msgbody.aspx?ID=191AEBBA86BF4EB2B648DA7B543C5B52.MAI&Folder=%2FInbox&TS=1321265045958

http://www.venticinquenovembre.it/Renata_Rusca_Zargar.htm

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium