Eventi - 14 novembre 2011, 08:59

Ubik: “Mesté de ’na votta”. Incontro con l’autore Mario Traversi

Martedì 15 novembre, alle ore 18.00 presentazione del libro “Mesté de ’na votta”. Un tuffo in rima dialettale attraverso gli antichi mestieri liguri. Introduce Felice Rossello

Gli amici ed appassionati di poesia dialettale potranno ascoltare direttamente dalla voce dell’autore, le più belle poesie inserite nel libro ‘Mesté de ’na votta’, (mestieri liguri di una volta) che da par suo commenterà fin nei minimi particolari con la solita consumata esperienza e capacità descrittiva.

Un meraviglioso tuffo nella Liguria di ieri attraverso gli antichi mestieri (il ‘massacan’, il ‘villan’, ecc), descritti in rime poetiche piene di musicalità, di ricordi e aneddoti, e illustrati da Roby Ciarlo, libro già alla seconda ristampa.

Dalla prefazione dell’Autore: “i più sono scomparsi, schiacciati dalla modernità  e dal consumismo, che non ammette rattoppi ma un continuo rinnovo.

E così tanti mestieri se ne sono andati in punta di piedi, lasciando ricordi di mondi ormai lontani, quando il vivere era diverso e la gente cercava di risparmiare su tutto, affidando i pochi beni e oggetti di cui disponeva alla cura di abili artigiani che sapevano ripararli con una spesa abbastanza contenuta, che rispecchiava economie povere ma ricche di saggezza.

Ne rimangono ormai pochi di quei mestieri che parlavano la lingua dei paesi e dei quartieri, ultima retroguardia di un esercito che ha combattuto con onore epiche battaglie, oggi ridotto a fantasma di un passato irripetibile…”

-Mario Traversi, giornalista, Presidente dell’ Associazione Culturale “U Campanin Russu“, scrittore di narrativa e appassionato poeta dialettale, vincitore di numerosi premi ed importanti riconoscimenti, ha realizzato questo libro di poesie in dialetto, con bellissime illustrazioni del noto artista varazzino Roby Ciarlo, per “cercare di ricordare il mondo di una volta, nella ruota infinita del tempo che scorre implacabile.”

Com.