/ Attualità

Attualità | 09 novembre 2011, 11:11

Nasce la Fondazione del Finale, per la valorizzazione dei monumenti cittadini

Nasce la Fondazione del Finale, per la valorizzazione dei monumenti cittadini

Sarà firmato venerdì 11 novembre 2011 alle ore 11, all'Auditorium di Santa Caterina in Finale Ligure Borgo, l'Atto Costitutivo della Fondazione del Finale. L'Amministrazione Comunale affiderà alla Fondazione la gestione e la valorizzazione dei principali monumenti della città: Castel Gavone e Castelfranco, i teatri Aycardi e Sivori e il Complesso Monumentale di Santa Caterina.

La Fondazione si impegnerà a svolgere tutte le attività di manutenzione ordinaria dei beni mobili e immobili e a promuovere iniziative atte a valorizzarli e a renderli fruibili al pubblico. L’affidamento di Castel Gavone, dopo i recenti lavori, decorrerà dalla stipula della convenzione. Per Castelfranco e i teatri Sivori e Aycardi si attenderà, invece, la fine dei lavori e sarà stipulato un accordo integrativo. Un iter analogo sarà seguito per Santa Caterina, dopo che la Fondazione avrà predisposto uno specifico piano di valorizzazione del Complesso finalizzato a garantire e potenziare le attività attualmente svolte.

Il Consiglio di amministrazione della Fondazione del Finale è formato dal presidente, Evelina Christillin, attualmente alla guida della Fondazione del Teatro Stabile di Torino, e dai consiglieri Giovanni Murialdo, presidente della Sezione Finalese dell'Istituto internazionale di Studi Liguri, Gilberto Colman, albergatore, già direttore dell'Azienda di Promozione Turistica di Finale Ligure, e Pier Paolo Cervone, giornalista, scrittore ed ex sindaco di Finale Ligure.

In allegato: Castel Gavone (foto Emilio Rescigno)

 

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium