Val Bormida - 06 novembre 2011, 16:06

Cairo Montenotte: ciclo di incontri e dibattiti per gli studenti su Educazione alla Giustizia, alla Legalità e all’Eguaglianza

Gli studenti dell'I.I.S. di Cairo Montenotte avranno l’occasione di confrontarsi con temi forti e di grande impatto grazie al ciclo di incontri previsto dal progetto EGLE - Educazione alla Giustizia alla Legalità e all'Eguaglianza - per l’anno scolastico 2011/2012

Il progetto e stato ideato e reso operativo dal prof. Gaetano Aliberti e condiviso dalla Dirigenza e dai Docenti dell’I.I.S. che lo hanno sostenuto, presentandolo al Sindaco Briano. Per i contenuti, gli obiettivi e le personalità coinvolte l’iniziativa è stata fatta propria dall’Amministrazione Comunale sapendo esprimere a pieno le funzioni istituzionali assegnate non solo alla Scuola , ma anche all’Ente Locale in tema di formazione delle coscienze, di educazione al sociale, di promozione dei principi universali, costituzionali e democratici. Si è quindi impegnata ad affiancare la Scuola nella realizzazione del progetto, curando gli aspetti organizzativi, logistici e promozionali, mettendo a disposizione le sue strutture  e i servizi di Segreteria del Sindaco, Cultura e Comunicazione, attivandosi per reperire sul territorio le necessarie risorse economiche, in oggi assicurate dalla condivisione e, quindi dal finanziamento della Fondazione De Mari dal contributo della Schneider Electric di Bragno.

Gli incontri si svolgeranno nel Teatro Comunale a Palazzo di Città con personalità che, per il loro ruolo e la loro esperienza hanno la capacità di trasmettere messaggi forti su temi quali la giustizia, la legalità la democrazia, la guerra, i diritti umani e testimoniarli con il loro impegno civile quotidiano.

Vista la complessità delle tematiche, gli studenti coinvolti saranno quelli delle classi quarte e quinte, ai quali verrà offerta un’educazione permanente sulle tematiche affrontate, andando al di là delle occasioni degli incontri, al fine di proporre alla città un modo diverso di essere scuola sul territorio.

Commenta il Sindaco Briano La divulgazione delle idee, il confronto delle opinioni, la riflessione sugli slanci volontaristici che si muovono nel mondo è tra i principi ispiratori delle politiche giovanili di questa Amministrazione, anche e soprattutto a supporto delle attività didattiche, arricchendo le metodologie della conoscenza e dell’apprendimento. Ancora una volta il Corpo Docente del nostro Istituto Superiore Scolastico ha saputo distinguersi progettando un percorso preciso: avvicinare i giovani alla realtà che li circonda, offrendo loro, con intelligenza, strumenti di pensiero e di conoscenza per riflettere e analizzare gli eventi e gli accadimenti contemporanei. Ritengo, infine, che parlare di legalità oggi nel nostro paese non sia cosa banale e siamo lieti di poterlo fare con interlocutori di questa rilevanza per i nostri giovani e con i nostri giovani”.

Il calendario del progetto prosegue con i seguenti incontri:

  1. 12 novembre 2011, ore 11, Christine Weise – Presidente di Amnesty International sez. Italia: “Mai piu’ violenza contro le donne;

  1. 2 marzo 2012, ore 11, Gherardo Colombo – Ex magistrato della Procura di Milano: “Regole, persone, democrazia”;

  1. Maggio 2012, Alessandro Bertani – Vicepresidente di Emergency: “E tu che mondo vuoi? Pace, democrazia e diritti umani”

Data l’importanza a livello nazionale ed internazionale dei relatori, il Comune sta provvedendo, in relazione alla disponibilità degli stessi, ad organizzare, qualora fosse possibile, incontri pomeridiani a cui possano intervenire tutti i cittadini interessati.

Ciascun incontro sarà preceduto da una conferenza stampa aperta al pubblico.

Com.