La Palazzo Oddo, in collaborazione con la Cooperativa Arcadia di Ceriale, (che conta oltre cento dipendenti appartenenti alle cosiddette “fasce deboli”), ha progettato una serie di laboratori didattici da affiancarsi alla visita della mostra “Magiche trasparenze – I vetri dell'antica Albingaunum”.
Il progetto è rivolto a tutte le scuole primarie del territorio, ma anche alle scuole che proporranno Albenga come meta per le gite scolastiche. Il laboratorio nasce dalla convinzione dell'importanza della storia e dello studio della stessa nella formazione di ogni bambino, ma anche dalla consapevolezza della difficoltà di apprendimento del concetto stesso di storia.
L’obiettivo è quello di dare una visione della storia diversa da quella presente nei libri, che possa interessare i bambini anche delle prime classi delle elementari, forse anche della scuola dell'infanzia, attraverso il racconto di fiabe, di favole con protagonisti i personaggi della storia.
Attraverso questo progetto è possibile conoscere ed apprezzare il patrimonio storico-culturale e archeologico del territorio, utilizzando percorsi e attività strutturate basati sull'esplorazione attiva ed il gioco.
Si tratta di un modo costruttivo di “sfruttare” la visita la mostra “Magiche trasparenze” per fare un viaggio avventuroso, facendo “addentrare virtualmente” i bambini dai 6 ai 14 anni indietro nei secoli.
Tutto ciò serve per approfondire con loro il significato delle diverse epoche e stimola la loro curiosità, la capacità di osservazione e di ragionamento.
Una delle finalità è quella di ricostruire insieme a loro, con l'aiuto di materiali diversi di documentazione, la “crescita” delle nostre città, viste come ambiente artistico-storico-sociale.