Attualità - 03 novembre 2011, 17:10

Allerta Meteo: anche Cairo si prepara

SI è svolto questa mattina un tavolo tecnico per pianificare le operazioni in vista di possibili emergenze.

Questa mattina nella sede della Protezione Civile in Via Dante si è svolto un tavolo tecnico per pianificare le operazioni in vista di possibili emergenze. Presenti l’assessore alle Attività Produttive e Protezione Civile  Alberto Poggio, il Comandate dei Vigili di Cairo Fulvio Nicolini, il Responsabile della Manutenzione del Comune Geometra Costa e  i coordinatori del gruppo Volontari Protezione Civile di Cairo Civello e Caligaris.

Spiega Poggio: “I volontari erano pronti a partire per fornire assistenza alle zone colpite di Monterosso, purtroppo vista l’allerta 2 abbiamo dovuto sospendere l’attività e attivare un presidio attivo 24 ore su 24  nella sala operativa della protezione civile di Cairo. Si è provveduto poi in mattinata  a redigere un bollettino di allerta con alcune informazioni di comportamento che verrà trasmesso in questi giorni dalla emittente locale Radio Canalicum. Stiamo contattando tutti i nostri volontari per programmare delle squadre di pronto intervento”.

Intanto continua in queste ore la prevenzione con la pulizia della tombinatura, ci cui si occupano i Cassa Integrati di Ferrania la rimozione possibili ostacoli al deflusso dei fiumie torrenti. E’ stato attivato inoltre un costante monitoraggio del fiume.

Ricordiamo ancora le precauzioni possibili in caso di maltempo, i semplici consigli di auto protezione diramati dalla Protezione Civile. Prima dell’evento è opportuno: per i residenti in aree riconosciute a rischio di inondazione evitare di soggiornare e/o dormire a livelli inondabili; predisporre paratie a protezione dei locali situati al piano strada, chiudere/bloccare le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili collocati in locali allagabili; porre al sicuro la propria autovettura in zone non raggiungibili dall’allagamento; prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle autorità, dalla radio o dalla tv; verificare gli aggiornamenti consultare il sito regionale del Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Liguria (www.arpal.gov.it alla voce meteo/Livello vigilanza/Allerta) dove è illustrato il livello di Allerta e l’evoluzione d’evento in tempo reale. Durante l’evento invece occorre: non soggiornare e/o dormire a livelli inondabili; non sostare su passerelle e ponti e/o nei pressi di argini di fiumi e torrenti; rinunciare a mettere in salvo qualunque bene o materiale e trasferirsi subito in ambiente sicuro; staccare l’interruttore della corrente e chiudere la valvola del gas; non tentare di raggiungere la propria destinazione, ma cercare riparo presso lo stabile più vicino e sicuro; prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità, dalla radio o dalla TV; verificare gli aggiornamenti  del sito web; prima di abbandonare la zona di sicurezza accertarsi che sia dichiarato ufficialmente cessato lo stato di pericolo.

Com.