/ Politica

Politica | 01 novembre 2011, 17:55

Roberto De Cia interviene sulla polemica Berruti: "Big Bang o Big Crunch?"

Ho letto molte critiche rivolte al nuovo ruolo nazionale del Sindaco Berruti. Alcune risentono di malcelata invidia, altre pongono problemi politici che hanno qualche fondamento

Roberto De Cia interviene sulla polemica Berruti: "Big Bang o Big Crunch?"

"Personalmente invece mi compiaccio di questa nuova veste, che al di là delle posizioni politiche sulle quali ognuno può esprimere le proprie posizioni, indubbiamente aiuterà Savona ed il quadro dirigente locale ad uscire da un certo provincialismo così tipico.

Il tema mi pare però un altro, anche alla luce delle notizie e dei commenti apparsi in questi giorni sui quotidiani e nei commenti di addetti ai lavori e cittadini comuni.

E' o non è in contraddizione con l'ansia di novità emersa alla Leopolda, sia essa ben fondata o un altra recita della politica spettacolo, che un Sindaco appena rieletto per un nuovo mandato possa dimettersi per partecipare alla “corsa al Parlamento” tra l'altro con questa sciagurata Legge elettorale che impedisce ai cittadini di scegliere il proprio rappresentante?

Può chi si batte, pare, per aprire un nuovo corso abbandonarsi a stili, situazioni, decisioni così vecchie e da scaltra “politique poticienne”?

E sopratutto Savona, alla luce della situazione economica attuale, della sua esigenza di mantenersi collegata ai processi di trasformazione sociale ed economica, può permettersi ancora una volta di ritornare forzatamente alle urne per favorire le “soluzioni casalinghe” paventate e giocate tutte sui ruoli e le aspirazioni dei singoli e mai sui ruoli e le aspirazioni di una Comunità.

A queste domande non pretendo di dare risposte singolarmente, né credo lo possa legittimamente fare un gruppo dirigente nel chiuso delle stanze della propria sede, mettendo sul piatto correnti ed Associazioni.

Propongo lo decidano i cittadini / elettori, attraverso vere primarie di coalizione per scegliere il proprio candidato di collegio, anche se grazie al “porcellum” questo per ora non c'è più, in maniera libera e democratica, sapremo così se i cittadini savonesi vogliono davvero nuove elezioni comunali oppure no. Se pensano che il Sindaco Berruti debba dedicarsi compiutamente ad un progetto politico nazionale oppure pensano che debba rimanere in carica sino a fine mandato.

Mi appello alle forze politiche del centrosinistra perchè colgano questa occasione di rilancio e di sterzata rispetto al triste andazzo di questi anni.

A meno che non si voglia trtasformare il Big Bang in Big Crunch."




Roberto De Cia Associazione Democrazia e Socialismo - Savona

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium