Ieri mattina il Consigliere Regionale Marco Melgrati ha partecipato al Consiglio Comunale allargato di Urbe, alla presenza del vicesindaco di Tiglieto e di numerosa popolazione, che ha proposto e votato un ordine del giorno contro la eliminazione della Guardia Medica a Urbe e a Tiglieto da parte dell’A.s.l. n. 2.
La paventata eliminazione della Guardia medica di Urbe e Tiglieto sarebbe un grave attacco ai servizi dei cittadini di una parte della provincia di Savona e Genova (Tiglieto) già disagiata dalla situazione logistica e dagli attacchi del “generale inverno”.
La pretesa sostituzione della Guardia Medica con l’automedicale non può essere una soluzione, dati i tempi di risposta e la distanza di Urbe e Tiglieto dalla prima sede dell’automedicale, e comunque andrebbe a intasare il pronto-soccorso con patologie che potrebbero essere curate sul posto.
Da luglio l’A.s.l. n. 2 ha sul tavolo una proposta dell’A.s.l. 3 che si accollerebbe la metà del costo della guardia medica, mai evasa…peraltro l’intersezione tra l’A.s.l. n. 2 e l’A.s.l. 3 esiste già dal 1996; infatti i medici di base di Urbe appartengono tutti già oggi all’A.s.l. 3.
Chiediamo un incontro urgente con l’Assessore Montaldo, alla presenza del Direttore Generale dell’A.s.l. 2 Neirotti, con i Sindaci di Urbe e Tiglieto, con il Presidente della Commissione Regionale sanità dott. Stefano Quaini e i consiglieri Regionali della Provincia di Savona.
Diversamente organizzerò personalmente un autobus con la popolazione di Urbe per “occupare” il Consiglio Regionale, e avere quella attenzione e quel rispetto dovuto ai cittadini di questa zona bellissima ma disagiata dalla collocazione geografica.