Taglio del nastro questa mattina, alla presenza dell’assessore regionale alla sanità Claudio Montaldo, per la nuova area attrezzata per il servizio di elisoccorso realizzata in località Priero, accanto alla strada provinciale SP 339 per Cengio.
La nuova stazione attrezzata di elisoccorso per Millesimo ed il comprensorio dell'Alta Valbormida riveste una notevole importanza per il territorio, che ha un’orografia particolare e quindi necessita di un punto di raccolta struttura di elisoccorso verso i nosocomi attrezzati per le emergenze in caso di gravi incidenti o pericolo sanitario. Per la realizzazione dell'opera, che ha avuto l'avvallo del nucleo elicotteristi dei Vigili del Fuoco di Genova, che gestiscono il servizio per la Regione Liguria è stata attrezzata un'area di elisuperficie in località Priero, che è stata individuata attraverso un apposito studio che ha valutato le possibilità di sorvolo ed atterraggio dei velivoli e l'assenza di abitazioni o linee elettriche.
Il progetto, rientra nel programma della giunta comunale in relazione al progetto “Soccorso Italia in 20 minuti” del Ministero dell’Interno. Naturalmente, la predisposizione di tale servizio a Millesimo non esclude interventi del nucleo elicotteristi dei Vigili del fuoco in altre località limitrofe, che in caso di emergenza, possono intervenire atterrando in aree occasionali. L'elemento aggiuntivo della stazione di Millesimo è rappresentato dalla strutturazione dell'area – idonea per l'atterraggio dei velivoli di grandi dimensioni – dalla predisposizione di illuminazione e dei dispositivi di sicurezza. Inoltre, l'area georeferenziata si trova accanto alla strada provinciale SP 339 e nelle vicinanze della stazione di Millesimo dell'autostrada A6 Torino-Savona, quindi facilmente e agevolmente raggiungibile.