Erano presenti i Sindaci dei Comuni di Cengio, Millesimo e Osiglia, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, i responsabili del Servizio 118, delle Ferrovie dello Stato e della società Tirreno Power spa che hanno contribuito alla elaborazione del Piano insieme al Comune di Roccavignale, alle Forze dell’Ordine, all’ Ufficio Tecnico per le Dighe di Torino, alla Società Autostrada Torino-Savona S.p.a, all’Associazione Radioamatori Italiani, alle strutture del Volontariato di protezione civile.
Il Piano di emergenza oggi adottato individua possibili scenari di rischio ed identifica i compiti di prevenzione ed informazione dei vari Enti, Uffici ed Aziende nonché le linee di coordinamento delle iniziative e degli interventi che devono essere messi in atto a tutela delle popolazioni a valle della diga in caso di evento.
Fra l’altro è stata prevista, a cura del gestore e degli Enti locali interessati, la realizzazione di un sistema d’allarme per consentire, in caso di emergenza, la rapida evacuazione della popolazione a valle della diga.
È stata altresì fissata per il giorno 16 novembre 2011 una prima riunione di verifica sullo stato di esecuzione degli adempimenti necessari per attivare il sistema di prevenzione e di emergenza.
“La sottoscrizione di questo piano è fondamentale – ha commentato il Presidente Vaccarezza –e rappresenta un'ulteriore testimonianza della coesione istituzionale sviluppatasi fra i nostrienti in materia di sicurezza, argomento mai così attuale come negli ultimi giorni.Un sentito ringraziamento va al Prefetto Sammartino, grazie al cui impegno il completamentodi questo piano, fermo da molto tempo, è arrivato in tempi decisamente rapidi. Fra qualche settimana si svolgerà una riunione di verifica del posizionamento dei sistemi di allarme sia acustici che visivi nei paesi a valle della diga che, in caso di esondazione, sarebbero i primi ad essere investiti dall'acqua. Questointervento sarà effettuato da Tirreno Power al fine di fronteggiare tempestivamente situazioni d'emergenza.”