Attualità - 27 ottobre 2011, 14:40

Millesimo, assegnato il premio Enrico del Carretto

Il prezioso riconoscimento è andato alla scrittrice Maria Daniela Raineri

Il consiglio comunale ha assegnato ieri sera il premio Enrico II del Carretto, che ogni anno premia il cittadino più meritevoli o che maggiormente si è contraddistinto in qualche campo specifico. 

Quest'anno del prezioso riconsocimento è stata insegnita Maria Daniela Raineri, con la seguente motivazione: "Cittadina Millesimese, manifesta sin da ragazza l'amore per la narrativa e per l'arte della cinematografia e della sceneggiatura, che accompagna il suo diligente impegno nello studio prima e poi in quello del mondo del lavoro, sostenuto dal miglior spirito che guarda positivamente alla libera espressione lontana da forme predefinite e predeterminate, arricchito da sete di conoscenza e da visione innovativa. La passione per la narrativa, vissuta con grande tenacia insieme agli impegni della vita, portano la giovane Millesimese ad iniziare a scrivere racconti che via via cominciano ad essere pubblicati su importanti riviste nazionali e nell'anno 2007 con il suo primo romanzo “Meno male che ci sei”, edito dalla rinomata casa editrice Sperling & Kupfe, Daniela balza all'onore della migliore cronaca nazionale. Il successo si replica nell'anno 2009 con la seconda edizione del romanzo. Ma è soprattutto con l'omonimo film, tratto dal romanzo, di cui l'autrice è co-sceneggiatrice, e che vede interpretare i personaggi protagonisti da attori del calibro di: Claudia Gerini, Chiara Martegiani, Alessandro Sperduti, Stefania Sandrelli, Guido Caprino e Marco Giallini, che il grande pubblico apprezza l'opera della giovane e brillante scrittrice.   Da allora  assistiamo ad un crescendo di successi con gli apprezzati romanzi ”Più bella di così” dell'anno 2008, poi replicato nel 2010, e con  “Se fosse tutto facile” dello stesso anno. Nello stesso periodo l'inesauribile ed appassionata narratrice collabora anche con il mondo dell'editoria televisiva, diventando anche co-autrice della terza serie del famoso programma “Camera Café”.  Il Consiglio Comunale, conferendogli il Premio Enrico II Del Carretto al merito di Millesimo, desidera esprimere riconoscenza per l'alto merito culturale portato a livello nazionale da Maria Daniela Raineri, e per l'esempio di straordinario impegno e di rara capacità di realizzare una propria aspirazione, accompagnata dalla responsabilità e dalla tenacia, degna dei più alti profili e dimostrazione nobile offerta ai giovani, che da questa esperienza possono trarre il miglior indirizzo d'impegno per la vita".

Il premio sarà consegnato durante le manifestazioni del 9 novembre, data in cui viene ricordata la fondazione di Millesimo.

 

e.m.