Dopo l’esperienza da mastro cioccolatiere del presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, durante l’ultima settimana dell’iniziativa di Confartigianato Liguria “Un giorno da artigiano”, i consiglieri regionali Pdl, Roberta Gasco e Marco Melgrati, e l’assessore regionale alle Politiche sociali, Lorena Rambaudi, sono stati impegnati in diverse attività nel Ponente ligure: dalla fotografia alla ceramica artistica, fino alle attività ludiche e didattiche per bambini.
Ad Albissola Marina, nel laboratorio di ceramica Off Gallery, Roberta Gasco si è improvvisata fotografa sotto la guida esperta di Alberto Canale dello studio genovese Fotografi Boccadasse: il consigliere regionale ha appreso le tecniche di posizionamento delle luci, di montaggio del cavalletto, scatto di un soggetto artistico e, infine, anche i trucchi per ritoccare le foto scaricate sul computer. Il consigliere Marco Melgrati, nello stesso laboratorio artistico di Albissola Marina, ha vestito invece i panni del ceramista: dopo la lavorazione dell’impasto grezzo, Melgrati ha realizzato diversi vasi di ceramica artigianale, fiore all’occhiello della cittadina ligure.
Il pomeriggio è stata la volta dell’assessore regionale Lorena Rambaudi che, nella ludoteca Syncronia di Albisola Superiore, ha intrattenuto bambini e ragazzi con giochi e diverse attività didattiche.
Domani pomeriggio, dalle 15, sarà artigiano per un giorno l’assessore regionale all’Agricoltura, Giovanni Barbagallo, che vestirà i panni del gelatiere nella gelateria Karol Ice di via Ravecca 45, a Genova. Venerdì, dalle 16, sarà la volta di Claudio Montaldo, assessore regionale alla Salute, che sarà “carrozziere” per un giorno nella carrozzeria Torino di via Dandolo 27r, a Genova Certosa.