Lo rende noto la Regione Liguria. In particolare, ecco chi dovrebbe vaccinarsi e perché.
L’elenco comprende bambini di età superiore ai sei mesi, ragazzi ed adulti fino a 65 anni affetti da malattie croniche a carico dell'apparato respiratorio (inclusa malattia asmatica, displasia polmonare, fibrosi cistica e broncopneumopatia cronico ostruttiva) malattie dell’apparato cardio-cicolatorio, comprese le cardiopatie congenite e acquisite, diabete mellito e altre malattie metaboliche (inclusa l’obesità e gravi patologie concomitanti insufficienza renale cronica malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie, tumori, malattie congenite o acquisite che comportino un bassa produzione di anticorpi (inclusa l'infezione da HIV malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinale, patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici, patologie associate ad un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (malesseri neuromuscolari).
Rientrano nelle categoria i bambini e gli adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di sindrome di Reye, in caso di infezione influenzale, le donne che all'inizio della stagione epidemica si trovano nel secondo e terzo trimestre di gravidanza, le persone di qualunque età ricoverate presso strutture per lungodegenti.
La vaccinazione riguarda anche i medici e il personale sanitario di assistenza, i familiari a contatto con soggetti ad alto rischio, gli addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo e le categorie di lavoratori particolarmente esposte.
E ancora, il Personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzale (allevatori, addetti all’attività di allevamento, addetti al trasporto di animali vivi, macellatori e vaccinatori, veterinari pubblici e libero-professionali).
Vaccinazione antipneumococcica .Ai soggetti ad alto rischio e agli anziani le Regione Liguria raccomanda di effettuare la vaccinazione antipneumococcica, le cui indicazioni sono sostanzialmente identiche a quelle dell’antinfluenzale. La vaccinazione è offerta gratuitamente con le stesse modalità in essere per la campagna antinfluenzale.
Dove vaccinarsi Come nelle campagne vaccinali degli anni precedenti è possibile farsi vaccinare: presso gli ambulatori dei medici di Medicina Generale ed i pediatri di libera scelta che aderiscono alla campagna antinfluenzale (secondo orari e modalità da concordarsi direttamente con i medici interessati) presso gli ambulatori di Igiene e Sanità Pubblica delle Aziende Sanitarie liguri.
Ecco, di seguito, i telefoni.
Asl 1 - Imperiese 0183.536656, Asl 2 - Savonese, 019.840597, Asl 3 - Genovese, 010.8498646, Asl 4 - Chiavarese, 0185.329042, Asl 5 - Spezzino, 0187.534544