Attualità - 18 ottobre 2011, 09:40

L'Inpdap investe 13 milioni di euro in 2.000 borse di studio

Borse di studio per giovani in dottorati di ricerca, Master e aggiornamenti professionali

L’Inpdap, nell’ambito delle iniziative Homo Sapiens Sapiens, rafforza l’impegno istituzionale incrementando le opportunità di accesso all’alta formazione e all’aggiornamento professionale, ed offre ai giovani la possibilità di sviluppare tutte quelle capacità personali e professionali che favoriranno il loro ingresso nel mondo del lavoro:

  • DR Inpdap. Bando di concorso per la partecipazione a dottorati di ricerca per 22 borse di studio per la partecipazione ai Dottorati di Ricerca dedicati alle tematiche della previdenza obbligatoria, complementare e assicurativa, dell’assistenza sanitaria pubblica e integrativa, alle politiche sociali creditizie agevolate e di welfare. La Borsa di Studio copre integralmente i costi di partecipazione ed è in favore dei figli e orfani di dipendenti della pubblica amministrazione, iscritti all’Inpdap  e dei figli e orfani di pensionati Inpdap.
  • Borse di studio per la partecipazione a corsi universitari di aggiornamento professionale per 549 borse di studio per la partecipazione ai Corsi Universitari di Aggiornamento Professionale, dedicati alle tematiche previdenziali obbligatorie, complementari e assicurative, di assistenza sanitaria pubblica e integrativa e di welfare. La Borsa di Studio copre integralmente i costi di partecipazione ed è in favore dei dipendenti della pubblica amministrazione, iscritti all’Inpdap, anche per effetto del DM 45/07.

  • Master Inpdap Certificated. Borse di studio per la partecipazione a master universitari e corsi universitari di perfezionamento per 1.327 borse di studio per la partecipazione ai Master e Corsi Universitari di Perfezionamento Inpdap Certificated – Laboratori di Opportunità Formativa e Occupazionale. La Borsa di Studio copre fino ad un massimo di 10.000 euro. L’Istituto inoltre riconosce, laddove inoccupati, disoccupati od occupati con contratto a tempo determinato, un contributo forfettario complessivo alle spese di mantenimento, condizionato all’ottenimento del titolo pari a:

  1. Euro 250 per ogni effettivo mese di frequenza, o frazione di esso, del Master/Corso e/o Stage se in Italia, per i residenti fuori dalla regione nella quale si tiene il corso;

  2. Euro 750 per ogni effettivo mese di frequenza, o frazione di esso, del Master/Corso e/o Stage se all’estero.

Possono partecipare al concorso i dipendenti dell’Istituto, i dipendenti della pubblica amministrazione, iscritti all’Inpdap, dei figli e orfani di dipendenti della pubblica amministrazione, iscritti  e dei figli e orfani di pensionati Inpdap.

  • Largo ai giovani per la n. 15 ammissioni all’espletamento di tirocini di formazione ed orientamento in favore di studenti e laureandi delle Facoltà di Scienze Politiche ed Economia e Commercio dell’Università degli studi di Genova, preferibilmente figli di iscritti o pensionati INPDAP da effettuarsi presso la sede provinciale INPDAP di Genova, la sede regionale Liguria di Genova e presso le sedi provinciali di Savona-Imperia, La Spezia.

Possono partecipare gli studenti laureandi dell’Università degli Studi di Genova, in regola con l’obbligo scolastico, preferibilmente figli di iscritti o pensionati INPDAP

Sul sito www.inpdap.gov.it sono pubblicati i bandi di concorso, l’elenco dei corsi e i moduli per la domanda di partecipazione. Numero verde : 800 10 5000

Per la iniziativa “largo ai giovani“ info presso la Sede Regionale Liguria - Piazza Borgo Pila, 40 - piano 6 - 16145 Genova - tel. 010/5478203 – 328, fax 010/5478296 - Mail: dirregliguriaurp@inpdap.gov.it

Com.