/ Attualità

Attualità | 14 ottobre 2011, 11:40

A Cairo pronta la "casa dell'acqua"

La struttura che ospiterà la fontana pubblica aperta a tutti sarà inaugurata il 21 ottobre prossimo. Gratis l'acqua naturale, pochi centesimi per quelòla refrigerata e/o gassata

A Cairo pronta la "casa dell'acqua"

Ad annunciarlo, attraverso il suo blog, è lo stesso sindaco di Cairo, Fulvio Briano: “La nostra Casa dell’Acqua in Piazza Baden Powell verrà inaugurata alla presenza di alcune classi delle scuole elementari nella mattinata di venerdì 21”.

Briano sottolinea come sia sicuramente la prima della provincia di Savona, ed ipotizza, se non della Liguria, in una “visione condivisa con l’assessore all’Ambiente, Ermanno Goso, ormai tre anni or sono quando decidemmo di investire sull’acqua pubblica e sulla riduzione non solo dei costi di acquisto delle bottiglie di acqua minerale ma anche sui quantitativi di plastiche buttate nella nostra spazzatura.

Da ormai due stagioni – prosegue Briano - questa politica ha portato ad una eliminazione totale delle bottiglie dalle nostre scuole dell’obbligo e adesso passiamo sul piano dei cittadini con questo innovativo impianto”. Impianto per il quale Briano precisa: “E’ garantito relativamente alla sua igienicità seguendo protocolli molto rigidi e sottoponendo il tutto alla supervisione dell’ASL; i costi di manutenzione saranno coperti con gli introiti dei pochissimi centesimi che costerà l’acqua gasata e quella refrigerata mentre sarà completamente gratuita quella senza gas aggiunto e spillata a temperatura ambiente; l’acqua che viene erogata è quella del nostro acquedotto (la convenzione con acque potabili ci permette di captarla a costo zero) debitamente filtrata dall’impianto stesso”.

E conclude: “Anche questo progetto rientra nelle politiche verdi che ho voluto in questi anni e che spero siano state apprezzate dai cittadini cairesi”.

e.m.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium