/ Attualità

Attualità | 11 ottobre 2011, 14:40

Da oggi in rete la nuova piattaforma integrata dei Servizi Sociali di Albenga

"Una soluzione informatica all'avanguardia, per individuare, monitorare e mettere in rete tutti gli attori che lavorano e interagiscono per le attività socioassistenziali"

Da oggi in rete la nuova piattaforma integrata dei Servizi Sociali di Albenga

"In una piattaforma applicativa integrata, è questo il progetto computerizzato, presentato e inaugurato, oggi, nel Comune di Abenga, con l'obiettivo di potenziare l'assistenza sia sociale sia sanitaria degli utenti".

Con queste parole Eraldo Ciangherotti, Assessore alle politiche sociali, ha aperto i lavori della Giornata di Studio, interamente organizzata a Palazzo Civico da Angela Elena, funzionario comunale dei Servizi Sociali di Albenga.

Funzionari, Dirigenti e Assistenti Sociali da Alassio, Andora, Laigueglia, Imperia, Stellanello, Pietra Ligure, Genova fino a Rapallo, hanno aderito all'invito del Gruppo Maggioli per la Giornata di Studio dedicata alla nuova piattaforma di gestione informatica dei Servizi Sociali e Servizi Socio-Sanitari integrati del Comune ingauno.

"D'ora in avanti - prosegue l'Assessore Ciangherotti - non prenderemo più in carico i bisogni della persona come mero atto amministratio, ma ci assumeremo la responsabilità di "prenderci cura" del cittadino che si trovi in difficoltà attraverso legami relazionali e continui. Nella cartella socio-sanitaria del cittadino albenganese, la struttura organizzativa dei Servizi Sociali, le anagrafiche di supporto e l'integrazione con i sistemi esterni (Asl, distretto sociosanitario e cooperative) saranno gli elementi determinanti nella scelta del protocollo operativo informatizzato. Solo così, dopo segnalazione o domanda, incontro e valutazione e, infine, presa in carico e interventi, l'utente riceverà immediata risposta. Si potrà, così, definire meglio, anche nelle scelte politiche dell'Amministrazione, le misure sociali da adottare, attraverso l'estrapolazione di dati utili a fini statistici e di supporto negli indirizzi di scelta". Conclude l'Assessore Ciangherotti.

"Conciliare l'uso della tecnologia e dell'informatica - ha aggiunto il Dott. Emanuele Scardigno, Dirigente Comunale Area Servizi Sociali - in un sistema tradizionalmente refrattario alle novità, far convivere l'uomo e la macchina, apparentemente in antitesi tra loro è la sfida che ci siamo trovati ad affrontare. I progetti già realizzati in passato come il telesoccorso o realizzati recentemente come l'informatizzazione della mensa scolastica e ancora la prossima realizzazione di un sottoportale internet dei servizi sociali e la gestione informatizzata di tutti i saervizi sociali ne sono una conferma reale ed effettiva. Tutto secondo i principi e i valori dettati dalla nostra carta costituzionale all'art. 2 con il principio  di solidarietà, all'art. 3 con il principio di uguaglianza e all'art. 38 con il diritto della persona ainabile al lavoro e all'assistenza sociale".

Com. Eraldo Ciangherotti, Assessore Servizi Sociali, Comune di Albenga

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium