Intervento di Edoardo Rixi, Capogruppo della Lega Nord in Regione Liguria, a seguito della concessione della deroga per la pesca del rossetto nella nostra regione.
Come Lega Nord sia in Consiglio Regionale che al Parlamento Europeo, grazie all’interessamento dell’On. Matteo Salvini, siamo stati coinvolti in prima linea in difesa dei pescatori liguri e dell’occupazione nel settore ittico, seriamente messo in discussione da contestabili norme europee.
Questo risultato è stato raggiunto grazie a tutte le istituzioni e grazie soprattutto all’attivismo dei pescatori liguri che hanno addirittura organizzato una riuscitissima manifestazione a Genova.
Spero che l’iter burocratico che dovrà seguire questa notizia si concluda in fretta, dato che la stagione della pesca al rossetto inizia a novembre.
In questi giorni inoltre” continua Rixi “ho ricevuto delle segnalazioni di circa un’abbondante presenza di tonni rossi nel Golfo del Tigullio, ragion per cui ho già contattato gli uffici della Lega Nord a Bruxelles per valutare l’efficacia delle attuali quote di pesca, ovviamente sempre nel rispetto dell’ambiente marino” conclude il Capogruppo del Carroccio.