/ Politica

Politica | 04 ottobre 2011, 15:12

Pozzo (Psi): a favore del P.u.c. dell'amministrazione Berruti e per il porto turistico a Savona

"Sig Presidente, Sig Sindaco e Colleghi Consiglieri

in nome e per conto del Partito Socialista Italiano che rappresento in questo consesso, annuncio il mio voto favorevole sulla deliberazione proposta dalla Giunta per concludere , dopo tanti anni, il tormentato percorso del P.U.C. e dare alla Città il quadro di certezze operative attese.

Noi Socialisti confidiamo in una accorta, ma il più possibile celere e convinta, attuazione di questo Piano Urbanistico Comunale affinché le nuove scelte possano migliorare l'aspetto e la fruibilità della Città di Savona e al contempo offrire ai Cittadini stessi nuove occasioni quanto a risorse abitative e a potenzialità lavorative, tutto questo a sostegno di una economia che la Città di Savona non può attendere oltre, inoltre desidero, in un momento così importante senza elencarli uno ad uno, ricordare gli atti compiuti nel tempo dai Socialisti affinché questo obiettivo venisse raggiunto, lo abbiamo fatto sia su grandi questioni di merito che su quelle più strettamente politiche cercando, come interpreti di riformismo pragmatico (e non propagandistico), di aiutare a raggiungere convergenze per i migliori equilibri possibili.

Il Vicesindaco, Assessore all'urbanistica, ha presentato ai Capigruppo della Maggioranza un O.D.G. che verrà discusso in seguito e visto che ho la parola mi pronuncio anche su quello dichiarando fin da adesso il mio voto favorevole. Vedete, averlo firmato significa dare una dimostrazione di compattezza e di unità anche perché si rifà ai concetti generali contenuti nel programma elettorale del Sindaco e condiviso da tutti i Partiti di Maggioranza che hanno partecipato a queste ultime Elezioni Amministrative.

Il Partito Socialista Italiano, partecipe a questa Coalizione senza se e senza ma, proprio durante la formulazione del programma elettorale, ha messo nelle mani del Sindaco contributi scritti, che riguardano anche alcune delle questioni indicate in questo O.D.G. come oggetti di successivi approfondimenti e, in quella fase, ci torneremo sopra da Socialisti Riformisti, che intendono perseverare nel pragmatismo, quale unico metodo di buon governo senza nulla concedere a ideologismi né, tanto meno, diventarne ostaggi.

Una sola questione voglio qui già anticipare tenuto conto che se ne dovrà parlare in un prossimo vicino futuro.
Si tratta dell' atteggiamento di questo Capoluogo di Provincia all'impostazione del piano regionale della costa, che esclude la possibilità per Savona d'avere il porto turistico.
Credo che tutti potremo convenire che si tratta di una scelta molto punitiva e ingiusta se non accompagnata da ipotesi sostitutiva, voglio sperare che prima di assumere decisioni formali il Sindaco, Giunta e Consiglio vogliano sentire cosa ne pensano non solo tutte le categorie interessate ma anche i Cittadini nello spirito della più ampia partecipazione che dovrebbe animarci su una questione molto importante per lo sviluppo della città."

Marco Pozzo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium