/ Attualità

Attualità | 04 ottobre 2011, 10:55

Alassio: scuola di musica intitolata a Carlo Tomagnini

“la Scuola di Musica Ollandini è stata intitolata a Carlo Tomagnini, alassino doc, appassionato di musica e grande promotore di eventi culturali e di promozione turistica”

Alassio: scuola di musica intitolata a Carlo Tomagnini

A dare la notizia sono il Sindaco Roberto Avogadro insieme agli Assessori Rinaldo Agostini e Loretta Zavaroni, al Consigliere alla Cultura, Chicca Ienca, al Presidente della Polisportiva Ollandini, Lorena Nattero e ai figli di Carlo Tomagnini, Massimo e Matilde.

L’A.S.D. Polisportiva Scolastica Ollandini di Alassio rilancia con questa iniziativa l’impegno nell’attività di formazione musicale nella città, sottolineando la volontà di renderla maggiormente strutturata. A dare nuovo slancio vitale alle iniziative dell’Associazione è la nascita di una più forte partnership con l’Amministrazione Comunale, Assessorati alle Politiche Giovanili e alla Cultura, e con la famiglia Tomagnini che ha offerto collaborazione per promuove il progetto.

“Abbiamo condiviso – spiegano il Sindaco Roberto Avogadro e gli assessori Rinaldo Agostini, Loretta Zavaroni e Chicca Ienca, - il desiderio della polisportiva Ollandini di rafforzare e far crescere nella nostra città il progetto della scuola di musica, facendo rete con tutte le istituzioni scolastiche del territorio. Così come abbiamo apprezzato e sostenuto la scelta di intitolare la scuola a Carlo Tomagnini, compianto concittadino, che con grande creatività e impegno ha saputo coniugare la Cultura con la promozione del territorio.

Nel futuro della scuola si intravede la nascita di due indirizzi musicali, uno di musica classica e uno di musica moderna, che potranno arricchire le opportunità formative dei giovani del territorio.

Tra i progetti a breve termine, che realizzeremo insieme alla Scuola di Musica Carlo Tomagnini c’è, nella prossima primavera, una Rassegna Nazionale dedicata alle Scuole di Musica d’Italia, che trasformerà Alassio in un grande palcoscenico per le nuove generazioni di musicisti italiani.”

“L'iniziativa di intitolare la Scuola di Musica a Carlo Tomagnini, nostro padre, ci rende molto felici ed onora tutta la ns. famiglia. – Dicono Massimo e Matilde Tomagnini - Carlo era un grande appassionato di musica ed era stato artefice di molte straordinarie serate (con grandi orchestre complete di sezione fiati e archi) che avevano per tema l'omaggio ai grandi autori americani del 900', come Cole Porter, Gerge Gerschwin, con la partecipazione del grande Alassino Enrico Simonetti, e di altri straordinari musicisti, basti citare Chat Baker.

Carlo suonava ad orecchio il pianoforte, sin da bambino. Intonava qualunque melodia. Eseguiva molto bene Misty, di Erroll Garner. Tra i suoi brani preferiti di sempre. Siamo felici di questa dedica a Carlo per due motivi. Il primo è che la nostra città, Alassio, ha avuto nel dopoguerra, (per sua fortuna) una lunga serie di illustri cittadini....ma solo nei confronti di

Carlo Tomagnini e del compianto Mario Berrino, ha un debito incolmabile!!!....

Lo diciamo nel pieno rispetto degli Amministratori, dei nostri Concittadini, e con il cuore colmo di gratitudine, per questo gesto. Il secondo motivo di gioia è di natura civile ed etica. Una scuola di musica è un luogo dove si apprende un linguaggio universale, che spinge al dialogo e al confronto con gli altri e con noi stessi.....è un modo di crescere, prima ancora come uomini, che come artisti. Carlo ha sempre creduto nel valore educativo della musica. Ora da qualche parte starà gioendo commosso per l'Onore che gli tributate. Onore che raggiunge tutti quelli che gli hanno voluto bene.”

La Polisportiva Olandini ha come mission la promozione e lo sviluppo della cultura sportiva e musicale di base nei giovani in età scolastica. Per il raggiungimento dei propri scopi l’associazione ha costituito due sezioni, una sportiva e una musicale, sviluppando azioni a supporto del progetto POF della Scuola con la quale concerta progetti e programmi in orario scolastico ed extrascolastico.

Attualmente la scuola musica ha sede nella scuola media Ollandini e si articola sui corsi di Pianoforte, Tastiere, Chitarra classica, Chitarra elettrica, Basso elettrico, Flauto traverso, Clarinetto, Saxofono, Batteria, Fisarmonica, Canto moderno, Canto lirico, Materie complementari ai corsi di strumento e Corsi di musica d’insieme moderna e classica. Tutti i corsi prevedono la preparazione ad una eventuale ammissione al conservatorio di musica statale.

La promozione della scuola Musica avviene prevalentemente nell’ambito scolastico sia delle scuole elementari con un progetto denominato di “continuità” sia nelle scuole medie di primo e secondo grado di Alassio ed Albenga con protocolli di collaborazione.

Inoltre, esistono avanzati programmi di collaborazione con Enti esterni alla scuola come l’istituto Musicale Civico V. Baravalle di Fossano e la Banda Musicale di Alassio.

“Tra i progetti futuri della scuola – spiega Lorena Nattero - c’è quello di promuovere corsi di musica anche nella scuola primaria di Via Neghelli e nell’Istituto Salesiano S. Maria degli Angeli per gli allievi del Don Bosco e di creare una sala prove e una sala di registrazione. Inoltre, si ipotizza di attivare accanto ai corsi già esistenti un’attività di tutoraggio per band composte da giovani musicisti.”

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium