Attualità - 04 ottobre 2011, 13:44

Savona: convegno su “La sicurezza alimentare nell’etichettatura nutrizionale degli alimenti”

Il convegno si terrà a Savona giovedì 6 ottobre 2011 alle ore 17.00 presso la Sala Magnano della Camera di Commercio di Savona, via Quarda Superiore, 16

Da alcuni mesi è in vigore la nuova legge sull’etichettatura e la Comunità Europea ha già emanato direttive ancor più precise in materia.

Intolleranze alimentari, Allergie Alimentari, Patologie Alimentari dettano l’obbligo per le imprese produttrici di alimenti di indicare in etichetta non solo gli ingredienti, ma la loro tracciabilità. L’alimentazione non corretta, causa di numerose patologie nonché l’aumentare delle intolleranze alimentari, hanno obbligato la Comunità Europea ad intraprendere la strada di una regolamentazione più severa e trasparente nell’etichettatura alimentare.

CNA presenta un sistema che permette alle imprese alimentari un contenimento dei costi nell’adempimento degli obblighi di legge presenti e futuri. L’obiettivo del convegno è quello di analizzare gli aspetti più salienti delle nuove norme e di proporre un sistema che possa facilitare il mondo delle imprese nell’adempimento che la normativa richiede e presumibilmente richiederà oltre che fornire al consumatore una chiave di lettura di facile comprensione.

L’incontro sarà aperto da Paola Freccero – presidente Cna Alimentare Savona - seguiranno interventi relativi alle tematiche in programma di Mirco Bertelloni – Responsabile Comunicazione “Progetto Kalos” del Gruppo Safe Label, Indicazioni nutrizionali obbligatorie e facoltative e salute del consumatore a cura di Domenico Aloisi - Medico Dietologo; Intolleranze alimentari e allergeni il rischio per il consumatore Andrea Rossi – Medico Dietista; I decreti legislativi, le normative europee e le ricadute sulle imprese di Francesca Montomoli – Avvocato Foro di Firenze, e l’etichettatura informatica al servizio dell’impresa di Davide Donelli – Responsabile sviluppo informatico “Progetto Kalos”.

Com.