/ Attualità

Attualità | 03 ottobre 2011, 17:48

Tv, digitale terrestre, Liguria verso lo switch-off

Le iniziative della Regione e del Ministero

Tv, digitale terrestre, Liguria verso lo switch-off

Dal 10 ottobre al 4 novembre prossimi anche in Liguria cambierà la tecnologia di trasmissione televisiva, dal sistema analogico al digitale terrestre. Gli utenti potranno così usufruire di una moltiplicazione dei canali gratuiti e di molti nuovi servizi a pagamento, ma purtroppo produrrà anche disagi data la complessa orografia del territorio che potrebbero verificarsi soprattutto nella fase iniziale. Inoltre, è necessario adeguare gli impianti di ripetizione sia delle emittenti televisive che degli enti locali.

La Regione Liguria, pur non avendo competenze dirette (che spettano al Ministero dello Sviluppo Economico), vuole accompagnare nel modo più efficace questo passaggio, in modo da agevolare il più possibile le necessità dei soggetti coinvolti e soprattutto dei cittadini liguri.

E’ quanto è emerso, in mattinata, in Regione Liguria, nella conferenza stampa con l’assessore allo Sviluppo Economico Renzo Guccinelli e i tecnici del Ministero.

La complessità del territorio -colline, montagne e valli molto strette e profonde e il grande numero di apparati trasmissivi, comporta difficoltà tecniche molto più rilevanti rispetto a altri territori italiani. Per questi motivi, la Regione ha deciso di aiutare il passaggio al digitale con alcuni provvedimenti. Fra questi, il coordinamento tra enti locali, emittenti nazionali e locali, operatori del settore, la collaborazione con l’Ispettorato territoriale Liguria-Ministero dello Sviluppo Economico per il censimento degli impianti e l’analisi dello scenario di copertura del servizio pubblico, per le emittenti nazionali e locali , l’ individuazione degli enti locali proprietari di ripetitori o titolari di frequenze che, nel corso del tempo, hanno provveduto a erogare il segnale televisivo ai propri cittadini e che ora si trovano costretti a adeguare il proprio impianto. La Regione Liguria ha poi varato norme per semplificare le procedure nei pasasggi di proprietà dalle Comunità Monatne alle Unioni di comuni e per la certificazione dei nuovi impianti e

A partire da dpmani, martedì 4 di ottobre, la Regione Liguria, in accordo con i comuni e le associazioni di volontariato che hanno aderito al progetto “Volontario digitale”, andrà sul territorio per seguire attentamente la fase di formazione dei volontari e di informazione alla cittadinanza presso i presidi che i comuni hanno messo a disposizione.

La Regione incontra il Territorio

AIROLE

IM

Martedì 4

DOLCEACQUA (Mattina e Pomeriggio)

IM

Mercoledì 5

PIGNA (Dal Pomeriggio)

IM

mercoledì 5

OSPEDALETTI

IM

Giovedì 6

CARPASIO

IM

Venerdì 7

SAN LORENZO AL MARE

IM

Lunedì 10

DIANO SAN PIETRO

IM

Lunedì 10

PORNASSIO

IM

Martedì 11

 

 

 

ARNASCO

SV

Mercoledì 12

FINALE LIGURE

SV

Mercoledì 12

LOANO

SV

Giovedì 13

NOLI

SV

Giovedì 13

 

 

 

VOBBIA

GE

Domenica 16

MELE

GE

Lunedì 17

MASONE

GE

Lunedì 17

BUSALLA

GE

Martedì 18

CHIAVARI

GE

Mercoledì 19

TORRIGLIA

GE

Mercoledì 19

ARENZANO

GE

Giovedì 20

CAIRO MONTENOTTE

SV

Giovedì 20

ORERO

GE

Venerdì 21

RECCO

GE

Lunedì 24

 

 

 

VARESE LIGURE

SP

Martedì 25

BRUGNATO

SP

Mercoledì 26

LEVANTO

SP

Giovedì 27

Il Ministero ha organizzato nei Comuni capoluogo e nei Comuni medio grandi incontri informativi rivolti ai cittadini.

Incontri del Ministero dello Sviluppo Economico - Comunicazioni

IMPERIA

IM

Lunedì 3

SANREMO

IM

Martedì 4

SAVONA

SV

Mercoledì 5

GENOVA

GE

Giovedì 6

GENOVA

GE

Venerdì 7

RAPALLO

GE

Sabato 8

LA SPEZIA

SP

Lunedì 17

Tutto il digitale terrestre un sito per rispondere a tutte le domande

In occasione del passaggio al digitale terrestre della Liguria, previsto a partire dal 10 ottobre prossimo, la Regione Liguria, ha anche realizzato il nuovo sito web www.digitaleterrestre.regione.liguria.it.

Il sito fornisce ogni utile indicazione sullo switch-off ai cittadini, agli enti locali e a tutti i soggetti coinvolti.

Navigando sul sito si possono trovare tutte le informazioni su come attrezzarsi per il passaggio dall’analogico al digitale. Sono inoltre forniti consigli e suggerimenti, risposte ai quesiti più frequenti, numeri utili e link di approfondimento e di informativa specialistica.

Nel sito, la Regione Liguria informa anche su tutte le iniziative che, pur non avendo competenze dirette, per accompagnare nel modo più efficace il passaggio al digitale.

www.digitaleterrestre.regione.liguria.it viene aggiornato costantemente per seguire il passaggio che dal 10 ottobre al 4 novembre interesserà tutto il territorio regionale.

Il sito indica le date e dei luoghi dove si terranno presidi informativi per la cittadinanza e corsi di formazione per i volontari aderenti al progetto “volontario digitale”.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium