Nel prosieguo del mandato che i carcaresi ci hanno affidato, noi sosterremo con il nostro peso numerico la Giunta, fornendogli un leale, forte e compatto aiuto affinché possa superare le molte difficoltà che finora, anche artatamente, da parte di alcuni, gli sono state poste sul cammino arrivando in alcuni casi a condizionarne il lavoro.
Forse alcuni nella speranza di ricavarci qualche tornaconto politico, si aspettavano che il nascente Gruppo “staccasse la spina” al sindaco di Carcare spingendo l’amministrazione verso le elezioni, sgombriamo il campo da illazioni di questo tenore e dalle dichiarazioni sibilline che giornalisticamente vorrebbero il nostro gruppo schierato all’opposizione.
Abbiamo ritenuto necessaria la creazione del nostro gruppo perché tra noi condividiamo una serie di linee guida che per essere attuate necessitano di una forza propositiva coesa, supportata inoltre da un peso numerico consistente come il nostro, l’obbiettivo che abbiamo è quello di fornire un cartello di iniziative programmatiche prioritarie, anzi imprescindibili, che sottoporremo direttamente all’attenzione del Sindaco e con il quale discuteremo i modi ed i tempi di attuazione.
Constatando, purtroppo, nel mandato fin qui trascorso l’impossibilità di ottenere quei risultati che ci proponiamo di raggiungere, abbiamo costituito questo gruppo consigliare, con l’auspicio che tale strumento possa portare l’attuale maggioranza ad accettare ed a far proprie le nostre istanze.
Tra gli altri temi che evidenzieremo in futuro riteniamo sicuramente prioritario dare soluzione alle molteplici istanze provenienti dalla frazione di Vispa, peraltro già evidenziate più volte anche dal Consigliere Andrea Bonino.
Tra le molte positività che vogliamo sottolineare, c’è la tematica ambientale sostenuta dall’attuale assessorato: le tante attività da esso svolte sono state accompagnate da un notevole apporto economico ottenuto esclusivamente da finanziamenti provenienti da enti esterni ( Governo, Regione, Provincia).
Non riteniamo si possa affrontare in modo schematico, tecnico e meramente burocratico la stesura del prossimo documento finanziario del nostro ente. Siamo convinti che il bilancio sia per ogni Amministrazione l’atto politico per eccellenza e pur nel rispetto delle normative vigenti, esso debba consentire con opportuni investimenti il raggiungimento degli obbiettivi programmatici che ci si pone.
Il nostro gruppo consigliare, anche alla luce della preoccupante situazione socio-economica auspica per il prosieguo della legislatura una collaborazione, pur nel rispetto dei ruoli, con la parte di
opposizione che animata da spirito costruttivo predilige il bene comune anteponendolo alle misere logiche di schieramento.
In conclusione è necessario ribadire che l’esigenza per noi fondamentale, attiene al ruolo politico che Carcare dovrà svolgere all’interno del contesto Valbormidese, che dovrà essere necessariamente unitario nell’intento di aquisire il massimo peso politico da esprimere nel contesto provinciale e regionale. Questa è una ampia visione che a nostro avviso deve completare e qualificare l’attività del Comune. Noi siamo convinti che tale scelta differenzia una semplice gestione del quotidiano, fine a se stessa, da una grande visione politico amministrativa complessiva, la sola capace di lasciare un segno profondo ai nostri concittadini.